Esondazioni del canale Asso, si riattiveranno le 'vore'

Nei giorni scorsi la riunione fra le Amministrazioni comunali di Galatina ed Aradeo

Nei giorni scorsi a Palazzo Orsini si è tenuta la riunione concordata con i tecnici dei Consorzi di Bonifica “Ugento Li Foggi” e “Arneo” e i comuni di Galatina, Aradeo e Cutrofiano per affrontare le criticità che l’esondazione del canale Asso comporta da lunghi anni ai territori dei comuni attraversati dal canale e dai suoi affluenti. Presenti i Sindaci di Galatina Marcello Pasquale Amante e di Aradeo Luigi Arcudi e gli assessori del Comune di Cutrofiano Carmen Antonaci e di Galatina Loredana Tundo, promotrice dell’incontro, il Direttore Generale dei due consorzi dottore Vito Caputo, l’ingegnere Silvia Palumbo e il geometra Edoardo Lannocca (per Ugento Li Foggi), il Direttore Tecnico ingegnere Marta Barile, il geometra Luigi De Lorentis e il geometra Gianluigi Vaglio (per Arneo), l’architetto Nicola Miglietta e il geometra Saverio Toma (tecnici Comune di Galatina).
Alla fine dell’incontro, lungo e intenso, si è arrivati a delle importanti conclusioni con soluzioni condivise. La pulizia ordinaria del canale e la realizzazione degli interventi strutturali che porteranno a una mitigazione o meglio eliminazione delle cause che determinano l’esondazione del canale.
Il Commissario Straordinario dei due Consorzi Dott. Alfredo Borzillo ha già dato incarico per uno studio idraulico che comprende l’intero territorio e che permetterà di individuare le criticità per trovare le più opportune soluzioni al problema dello straripamento delle acque. È inoltre emersa durante la riunione la necessità del recupero della piena funzionalità delle voragini naturali presenti nei territori comunali e soprattutto di quelle nelle immediate vicinanze del percorso del canale.
“Il tema del rischio idrogeologico e idraulico è all’attenzione fin dal primo insediamento della nostra amministrazione – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Loredana Tundo - Il territorio di Galatina e delle sue frazioni, in particolare Noha con l’esondazione del canale Asso, è di particolare monitoraggio ogni volta che giunge alla Protezione Civile il messaggio di allerta meteo ed è per questo che stiamo cercando di coinvolgere tutti gli attori che possono, insieme all’amministrazione comunale, concorrere, se non all’eliminazione nell’immediato, almeno a mitigare i danni delle copiose piogge che si stanno verificando negli ultimi anni. Il rischio idrogeologico e idraulico è stato inoltre oggetto dell’incontro tenuto in Prefettura proprio ieri (17 ottobre) al quale ho partecipato con il Sindaco Marcello Amante per una giornata di confronto e formazione. Nei giorni scorsi, inoltre, a seguito degli incontri di cui si è dato notizia, sono iniziati gli interventi da parte dei Consorzi preposti. L’attività di pulizia è partita e sta continuando in queste ore per garantire a tutti i Comuni di affrontare nel migliore dei modi la stagione delle piogge”.

Mercoledì, 23 Ottobre, 2019 - 00:07