Era un coleottero e non uno scarafaggio
La Asl Lecce ha comunicato che in riferimento a quanto accaduto il 21 febbraio, al “Vito Fazzi” in merito al ritrovamento di un insetto all'interno di un contorno di verdura cotta, è stata avviata immediatamente la procedura prevista per il controllo della qualità dell'alimento specifico e del servizio di ristorazione.
I controlli sono stati effettuati dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione -SIAN- e non sono state riscontrate anomalie nei locali né nei processi produttivi di preparazione delle verdure.
Il SIAN ha anche avviato contestualmente l'iter per riconoscere la specie di appartenenza dell'insetto, accertando che si tratta di un coleottero e non di uno scarafaggio.
Ciò fa presumibilmente ritenere che il coleottero sia rimasto intrappolato durante la lavorazione della materia prima (pulizia ed imbustamento della verdura).
“Assicuriamo che il Dipartimento di prevenzione –dicono alla Asl- esegue controlli periodici costanti nelle cucine vigilando sulla corretta preparazione degli alimenti”.
Tweet |