Encomi solenni per tre vigili galatinesi

Premiati Cesare Pica, Vincenzo Apollonio e Fernando My. Le congratulazioni ad Antonio Guido

Galatina - Al termine della Messa celebrata, in occasione della festa di San Sebastiano, nella Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, sono stati consegnati vari riconoscimenti ai Vigili urbani che si sono particolarmente distinti. Fra questi ci sono tre galatinesi: Cesare Pica, Vincenzo Apollonio e Fernando My.
“Nel mese di dicembre 2014 –si legge nell’elogio consegnato al tenente Pica- di seguito all’incendio avvenuto sul traghetto ‘Norman Atlantic’ e al trasferimento di numerosi naufraghi presso la città di Galatina, il predetto ufficiale ha coordinato tutte le operazioni di protezione civile relative all’accoglienza dei naufraghi presso il locale nosocomio ‘Santa Caterina Novella’. Sin da subito l’Ufficiale ha provveduto a reperire e fornire pasti caldi, beni di prima necessità (indumenti, scarpe, coperte) oltre a prodotti per l’igiene.
Si adoperava, altresì, in tempi rapidissimi, a fornire interpreti in grado di tradurre le richieste di aiuto dei naufraghi e a consentirne una immediata identificazione, tale disponibilità ha garantito un eccellente e costante contatto tra questa città e le altre istituzioni interessate nella gestione dell’emergenza”.
La motivazione dell’encomio ad Apollonio e My è, invece, la seguente: “In data 11 Novembre 2013 alle ore 18.00 ca. a seguito di segnalazione, gli Agenti di Polizia Municipale - My Fernando e Apollonio Vincenzo, si recavano nel centro storico, presso un immobile che si trovava in completo stato di abbandono, privo di infissi e porte. Gli agenti salivano al primo piano, e poi successivamente sul terrazzo, da dove giungevano rumori. Lì rinvenivano un giovane intento a fumare una sigaretta, il quale con mossa repentina cercava di nascondere qualcosa. Sul parapetto del terrazzo, trovavano un involucro di carta stagnola, asciutto ed in perfette condizioni, che conteneva della sostanza stupefacente. Il giovane, veniva poi trattenuto per le formalità di rito”.
A congratularsi con Antonio Guido, vigile galatinese che ha raggiunto l’ambito traguardo della pensione, è stato, infine, il Sindaco di Galatina.

 

 

Mercoledì, 21 Gennaio, 2015 - 00:06

Galleria