Emma Bonino a Bari per +Europa

Daniela Sindaco sull'emergenza casa. Gli appuntamenti di Dario Stefàno

Lunedì 26 febbraio, nell’Impact Hub della Fiera del Levante di Bari (padiglione 129 della Fiera del Levante, via Volga), alle ore 16, si terrà l’incontro con Emma Bonino e i candidati pugliesi a Camera e Senato di + Europa con Emma Bonino, dal tema: “L’Europa + a Sud: + Innovazione, + Impresa, + Futuro”. Nel corso della conferenza, l’attore Nicola Losavio leggerà “Il manifesto di Ventotene” di Altiero Spinelli.
Al centro dell’evento ci saranno i giovani, protagonisti dimenticati di questa campagna elettorale, e il Mezzogiorno. La disuguaglianza tra le generazioni è il vero macigno che grava sulle spalle dei 30-40enni, a cui la politica a smesso di rivolgersi, ma che pagano con la precarietà, l’insicurezza e spesso con la povertà il costo delle scelte sbagliate del passato e del presente.
Esiste un nesso causale diretto tra debito pubblico, qualità degli investimenti e giovani che non possiamo più permetterci di ignorare, ed è un nesso che riguarda in particolare il Sud: è qui che la cattiva spesa pubblica del passato ha prodotto i suoi effetti peggiori, ma è da qui che bisogna ripartire, contando soprattutto sulla forza e la creatività delle nuove generazioni di cittadini dell’Europa più a Sud. La strada è lunga, ma bisogna iniziare adesso.

Daniela Sindaco sull'emergenza casa
“E’ necessario garantire a tutti i cittadini il diritto di avere una casa. E invece nei programmi delle altre forze politiche- dice la candidata di LeU alla Camera- non c'è traccia di questo scottante argomento. 
Purtroppo, in Italia nessuno parla di quella che è diventata un'emergenza nazionale. Ci sono circa 50mila persone senza una casa e tantissime altre che non riescono più a pagare il mutuo della propria abitazione. 
Mi sono sempre battuta in prima persona sulla questione proponendo di redigere una sorta di piano “regolatore” della casa. Prima, tuttavia, è necessario avviare una verifica di tutti gli immobili vuoti o assegnati a chi non possiede più i requisiti e poi occorre procedere ad una nuova assegnazione mediante un'apposita graduatoria. 
Nel  Salento, così come nel resto del Paese,  ci sono troppe  persone senza casa: si registrano ben oltre 650 mila domande inevase di alloggio popolare inoltrate da famiglie aventi diritto  e ci sono circa 7 milioni di case vuote,  una vera questione sociale che fino ad oggi non ha trovato ascolto dalla politica. 
La nostra proposta è quella di destinare ad uso abitativo parte del patrimonio demaniale, come le caserme e i beni non più utilizzati da parte dello Stato. I costi per gli interventi di adeguamento ad uso abitativo di tali immobili, improntati a criteri ecosostenibili, andranno coperti tramite i proventi derivanti dalla vendita a privati di altri beni disponibili ma non più strategici per lo Stato.  E’ una proposta a costo zero ma di grande impatto sociale perché possedere una casa è un diritto di tutti".

Gli appuntamenti di Dario Stefàno
Proseguono gli appuntamenti di Dario Stefàno, candidato al Senato della Repubblica per la coalizione di centrosinistra al Collegio uninominale Lecce – Francavilla, e per il Partito Democratico come capolista al collegio plurinominale Puglia Sud.  Oggi 23 febbraio:  Alle ore 10.00 parteciperà all’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università del Salento, al Centro Congressi del complesso Ecotekne di Lecce; Alle ore 18.00  parteciperà all’iniziativa organizzata dalla Cia “L’olivicoltura salentina nella prospettiva della futura Politica Agricola Comunitaria” (Lecce, Hotel Tiziano) alla quale parteciperanno Benedetto Accogli, presidente Cia Salento, Raffaele Carrabba presidente Cia Puglia , Gennaro Sicolo presidente Consorzio nazionale Olivicoltori e Alessandra De Santis responsabile Ufficio Cia Bruxelles. Le conclusioni sono affidate a Dario Stefàno.
Alle ore 19.00 sarà a Salice Salentino (Centro Polifunzionale Via P. Leone) per una iniziativa del circolo cittadino del PD.
Alle ore 19. 30 a San Pietro in Lama (Biblioteca Comunale Piazza del Popolo) parteciperà ad una iniziativa pubblica del Partito Democratico.

Venerdì, 23 Febbraio, 2018 - 00:06

Galleria