Emergenza neve, interviene anche l'Esercito
La Prefettura di Lecce ha appena diffuso la seguente nota: "Anche oggi, in seguito alle perturbazioni che hanno investito questa provincia, è stato necessario protrarre l’impegno del sistema di protezione civile a tutela, assistenza e soccorso di tutta la popolazione coinvolta dalle problematiche di viabilità, soccorso sanitario, disagio sociale.
A tale riguardo, ancora più puntuali e mirate sono le misure varate in sede delle riunioni di CCS- Centro Coordinamento Soccorsi di Lecce, presieduto dal Prefetto, in stretto contatto con le strutture operative locali ed i COC- Centro Operativo Comunale, convocati in molti comuni per un’efficace gestione dell’emergenza determinatasi in queste giornate.
Infatti, oltre al monitoraggio della situazione ed alla determinazione delle misure necessarie a mitigare le criticità, le riunioni odierne hanno definito ulteriori collaborazioni necessarie a fronteggiare tale emergenza.
In particolare sono stati previsti gli interventi di mezzi e uomini dell’esercito per il trasporto dializzati (ad integrazione del servizio portato avanti dal volontariato di protezione civile), per raggiungere alcune aziende agricole restate prive di mangimi e acqua per gli allevamenti, nonché la disponibilità di posti letto per consentire le turnazioni e il riposo del personale sanitario che non possa rientrare a casa.
Ugualmente rilevante è la collaborazione assicurata dai Vigili del Fuoco con quattro fuori-strada, per le esigenze di trasporto urgente e soccorso anche sociale.
Per quanto riguarda la rete viaria, ANAS SEGNALA CHE PERMANE LA CRITICITA’ SULLA MAGLIE-OTRANTO E SULLE CORSIE DI SORPASSO DI TUTTE LE PRINCIPALI ARTERIE STRADALI.
INVITA PERTANTO A PROCEDERE ESCLUSIVAMENTE SULLA CORSIA DI MARCIA. VIENE SCONSIGLIATO L’UTILIZZO DI STRADE SECONDARIE.
Per la città Capoluogo si suggerisce il transito per i viali, costantemente monitorati dall’Amministrazione comunale.
Ciò anche grazie ai continui approvvigionamenti di sale - da parte dei soggetti gestori - che stanno consentendo di ripristinare la viabilità e di migliorare la percorribilità delle rampe e degli accessi alle strutture ospedaliere e altri presidi essenziali.
Confermata e ribadita la necessità di chiusura degli istituti scolastici per la giornata di lunedì 9 gennaio, prontamente disposta dai sindaci della provincia.
E’ stato concordato inoltre di dare indicazioni ai sindaci che la chiusura delle scuole venga protratta per martedì 10 gennaio con riserva di valutare, sulla base degli elementi di conoscenza che saranno disponibili domani (condizioni meteo e situazione viaria).
Per quanto riguarda la complessità degli aspetti che afferiscono all’emergenza neve, i sindaci, contattati dalla Prefettura, anche a mezzo sms, hanno assicurato il controllo delle criticità nei rispettivi territori.
Prosegue inoltre l’attività di soccorso sociale grazie all’attivazione continuativa e preziosa della Croce Rossa, del volontariato e della Caritas per i senza tetto e per le situazioni di particolare disagio.
09 gennaio 2016
ore 11:30
Scuole chiuse anche martedì 10
Il Commissario Guido Aprea, dopo una riunione di tutti gli organismi coinvolti, coordinata da Antonio Orefice, Comandante della Polizia Municipale di Galatina, ha deciso che le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse anche martedì 10 gennaio 2017.
ore 12:48
I rifiuti verranno ritirati martedì 10
Monteco comunica che "stanti le difficoltà alle avverse condizioni atmosferiche, i rifiuti già depositati sabato e lunedì potranno essere ritirati completamente solo nella giornata di martedì 10 gennaio. Si chiede, pertanto, al fine di allinearsi con il calendario di conferimento dei rifiuti, di non depositare sui marciapiedi carta e vetro nella giornata di martedì 10".
Alle ore 15 di oggi verrà sparso sulle strade il solfato di ammonio.
(nelle foto di Pamela Mariano Galatina, La neve vista da un drone)
Altre notizie foto nelle prossime ore
Tweet |