Effettuato il sorteggio per gli scrutatori, solo l'UDC sceglie la nomina diretta. L'elenco è scaricabile all'interno
In ritardo di venti minuti rispetto all'orario prefissato, le 12:00 di oggi, si è riunita la Commissione Elettorale nell'aula consigliare di Palazzo Orsini. Alla presenza del Sindaco Cosimo Montagna, dei Consiglieri Marcello Amante, Luigi Longo e Lilli Villani sono stati messi a verbale i 114 nomi che assolveranno al compito di scrutatore nelle sezioni galatinesi. Sono state confermate da tutti i componenti le annunciate intenzioni sull'utilizzo del sorteggio come metodo di designazione ad eccezione della consigliera Villani che ha comunicato la sua opzione per la nomina diretta dei 28 scrutatori a lei, per prassi, 'spettanti'. Inatteso l'intervento di Luigi Lagna, consigliere comunale del PD, che ha tentato di controbattere alle scelte dell'UDC animando la seduta.
Il sorteggio è stato effettuato in maniera tale da garantire la parità dei sessi procedendo ad estrazioni alternate tra uomini e donne, unico criterio adottato anche dall'UDC. Insistenti gli interventi del "cittadino" Lagna che ha portato la consigliera Villani a chiedere una sospensione della seduta non concessa dal Sindaco Cosimo Montagna.
Un particolare curioso: Stefano Mariano e Gianluca Congedo sono stati prima indicati da Lilli Villani e poi sono stati anche estratti.
Tweet |