"E' una scelta scellerata volere il megaparco"
Un comunicato stampa a firma Apollonio Tundo, Segretario Circolo Federazione della Sinistra Galatina. "Partecipazione e trasparenza sono gli elementi imprenscindibili della nostra azione politico-amministrativa, ed ulteriormente essi assumono particolare rilevanza in questa importante decisione che cambierà inevitabilmente il tessuto commerciale della nostra città e gli stili ed i modelli di consumo di tutto un intero territorio. Il voto contrario del consigliere Antonio Congedo in Commissione Urbanistica, come rappresentante della Federazione della Sinistra, è stato un voto obbligato e coerente con la decisione dalla Giunta Comunale del 29.11.2012, la quale aveva valutato carente il protocollo di intesa e quindi non sufficiente per esprimersi sulla relativa utilità pubblica finalizzata alla valorizzazione commerciale. Infatti, nella 1° Commissione Consiliare, svoltasi in data 13.12.2012, non si sono manifestati ulteriori elementi utili alla valutazione dell'insediamento produttivo come richiesto dalla giunta, del quale rimane ancora sconosciuta la tipologia, la sua natura ed il suo sviluppo. E' una scelta scellerata favorire queste tipologie di insediamento perché è ormai realtà l'impoverimento della rete commerciale esistente a seguito della realizzazione di queste mega strutture ed è evidente come tali centri commerciali portino le città a svuotarsi.
Crediamo che la politica abbia il diritto ed il dovere di orientare gli investimenti che vengono proposti alla città al fine che essi non possano e non debbano impattare negativamente sulla stessa. E' inaccettabile il pressing dei soliti volti noti, che da decenni si spendono su questa vicenda, cercando di accelerare il processo decisionale bypassando il coinvolgimento della città.
In questo momento la nostra azione politica sarà orientata al coinvolgimento di tutti gli attori al fine che si possano realizzare diverse tipologie di investimento in grado di garantire la stessa ricaduta occupazionale ed in termini lavorativi delle maestranze locali, ma che rappresenti allo stesso tempo un valore aggiunto per la città. L'analisi del degrado esistente, il recupero delle aree dismesse, la valorizzazione del centro storico, la tutela del patrimonio agricolo, uniche opportunità concrete ed immediate per uno sviluppo sostenibile del territorio, sono e saranno i cardini della nostra azione
politico-amministrativa. A tal fine la Federazione della Sinistra invita tutta la Città ad una riflessione, rimarcando il bisogno di garantire la tutela del piccolo commercio senza correre il rischio di cancellare per sempre un'intera vocazione del nostro territorio".
Tweet |