“E se brucia anche il cielo”
Il giorno 30 settembre 2016 si svolgerà presso l’Aeroporto Militare Fortunato Cesari di Galatina, l’incontro con il poeta e scrittore Davide Rondoni, organizzato dal Rotary Club Galatina Maglie e Terre d’Otranto con la compartecipazione del Comando dell’Aeroporto Fortunato Cesari.
Introdurranno la serata Fabio De Pascalis, presidente del Rotary Club Galatina, Maglie e Terre d’Otranto e Luigi Casali, comandante del 61° Stormo dell'Aeronautica Militare.
La vita dell’Asso dell’aviazione della I guerra mondiale Francesco Baracca, raccontata da Rondoni nel suo libro “E se brucia anche il cielo” (Edizioni Frassinelli) così vicina alla vita ed alla morte di un’altra medaglia d’oro al valor militare, Fortunato Cesari, "rappresenteranno l’occasione per discutere dell’eroismo di molti giovani italiani -dice Fabio De Pascalis- Eroismo basato su grandi valori e principi morali e non solo vissuto in un unico, grande, momento di slancio. Eroismo quindi, quale spunto per una riflessione sui valori fondanti della nostra società e su come essi siano diversamente interpretati nelle diverse epoche".
Davide Rondoni
Davide Rondoni, nato a Forlì nel 1964, si è laureato in Letteratura italiana a Bologna, dove vive. Poeta e scrittore, ha pubblicato alcuni volumi di poesia. che lo hanno imposto all’attenzione della critica (fra gli altri "Il bar del tempo", 1999, "Avrebbe amato chiunque", 2003, "Apocalisse amore", 2008, fino al più recente "Si tira avanti solo con lo schianto", 2013). È presente nelle più importanti antologie di poesia italiana del secondo Novecento, è tradotto in vari paesi ed è autore di teatro e di traduzioni da Baudelaire, Rimbaud, Péguy e altri.
Rondoni ha all'attivo numerosi volumi in prosa e saggi dedicati alla letteratura. Ha fondato e diretto il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, ha tenuto e tiene corsi di poesia e letteratura in diverse università italiane e presso le statunitensi Columbia e Yale University. Svolge un'intensa attività pubblicistica, ha fondato e dirige la rivista trimestrale di letteratura "clanDestino". è opinionista del quotidiano Avvenire e conduce, sull'emittente televisiva TV2000, Antivirus, un programma di poesia.
Rotary
Il Rotary è una rete globale di volontari intraprendenti dediti a risolvere i problemi umanitari più pressanti. Attraverso i nostri club, creiamo cambiamenti positivi nelle nostre comunità locali e in tutto il mondo, dalle attività per aiutare le famiglie bisognose all’impegno di liberare il mondo dalla polio. Per maggiori informazioni, visita Rotary.org.
Il Rotary Club Galatina - Maglie e Terre d'Otranto, è stato costituito nel 2003.
Tweet |