È scomparsa donna Vanna Vallone Caracciolo

Si è spenta oggi, all'età di 107 anni, donna Vanna Vallone Caracciolo di Forino. La contessa fu moglie di Luigi Vallone (1907-1972), deputato all'Assemblea Costituente e nel primo Parlamento repubblicano. Fu eletto sindaco di Galatina nelle prime elezioni democratiche dopo il secondo dopoguerra e mantenne la carica quasi ininterrottamente fino alla scomparsa.
Donna Vanna, sempre molto attiva nel sociale, era nata a Napoli il 3 settembre 1912. Ha vissuto tutta la sua vita tra Galatina e Roma. Moglie e madre sempre presente e rigorosa, ha sempre coltivato  con grande dedizione gli affetti familiari.
In ricordo di una figlia prematuramente scomparsa, la contessa e il marito fondarono la scuola materna "Maria Gloria Vallone" di Galatina, donando per la sua costruzione 5 milioni di lire. La prima pietra fu benedetta il 24 giugno 1965 dall'arcivescovo Gaetano Pollio.
Nel 2018, nel giorno del suo 106mo compleanno accettò di ricevere il direttivo degli "Amici della Musica" che le consegnò una pergamena di benemerenza.
L'anno prima era stato il sindaco Marcello Amante a renderle omaggio a nome della Città.

A dare il triste annuncio della scomparsa sono i figli Iose con il marito Francesco, Antonello e Fabio, i nipoti Andrea, Daria, Livia, Marcantonio e Niccolò e i pronipoti tutti.
Le esequie saranno celebrate il 12 ottobre alle 15,30 presso la chiesa di San Biagio a Galatina. 
Venerdì, 11 Ottobre, 2019 - 17:05