“E’ mortu lu Carzilargu”, oggi alle ore 15

Partirà oggi, domenica 18 febbraio, con inizio alle ore 15:00, l’edizione Zero della manifestazione carnevalesca “E’ mortu lu Carzilargu”. Progetto che, l’Associazione Pro Loco ha proposto all’amministrazione Comunale che, sin da subito ha fatto proprio, sposando  l’idea nella speranza che possa ri-crescere, svilupparsi e diventare un appuntamento fisso per i galatinesi. Da qui, con uno spirito propositivo, anche se con poco tempo a disposizione,  cittadini e associazioni si sono unite costituendo un comitato di “Associzioni per Galatina”, per porre le basi in modo da riprendere già dal prossimo anno il carnevale Galatinese, non più morto .. si spera ma vivo e vegeto!
Nella giornata di domenica tutta la cittadinanza sarà coinvolta in attività ricreative, risate e musica. Si inizierà nel pomeriggio verso le ore 15:00 quando, un grande fantoccio rappresentante la “Curemma” verrà issata in piazza per rimanere lì per tutto il periodo della Quaresima. ” A seguire il funerale del suo amato "Carzilargu. Infatti l'arrivo della “Curemma” in piazza sarà anticipato da un elemento caratterizzante il carnevale Galatinese appunto il carnevale morto e nel nostro caso rappresentato da “Lu Carzilargu”, il tutto magicamente rivisitato in chiave allegorica.
Il “funerale”, partendo dalla Chiesa delle Anime, si dirigerà verso piazza San Pietro, percorrendo via Lillo, Corso Umberto I, via Robertini, Corso Garibaldi ed infine la Piazza dove intorno al grande fantoccio della Curemma lo attenderanno squadre di "domino" pronti ad issarla li a guardare la Chiesa matrice e piangere il suo amato.
E’ bastata infatti un’immagine su Facebook che rappresentava una grande Curemma in Piazza San Pietro per far scattare la voglia di fare e “costruire” un evento che, si spera, avrà vita molto lunga, in barba al titolo stesso, lo sperano in primis gli organizzatori che già per il prossimo anno contano di fare un carnevale originale, divertente e “Cazzilargu”.
L’immagine che ha caratterizzato la locandina invece, è la maschera creata da Melanton, che nei tratti fisici si ispira alle celebrate macchiette dell’avanspettacolo napoletano tra ‘800 e Novecento ed è contraddistinto dai seguenti caratteri: chiacchierone, fanfarone, saccente, un po’ damerino e un po’ bellimbusto, millantatore e vanesio, quasi sempre spiantato, ma sostanzialmente innocuo e bonario, fortemente legato alle classiche tradizioni galatinesi, che vanta sempre con pronunciato campanilismo, stimandole superiori a quelle del resto del Salento: il “Carzilargu”.
Questo il programma di massima della manifestazione:
ore 15:00 INIZIO MANIFESTAZIONE - RITROVO CHIESA DELLE ANIME;
ore 16:00 PARTENZA DEL CORTEO ALLEGORICO;
ore 16:30 ESPOSIZIONE DELLA "CUREMMA" IN PIAZZA SAN PIETRO;
ore 17:00 INIZIO GIRI DEL TRENINO CON PARTENZA DALLA FONTANA MONUMENTALE (PUPA);
ore 17:00 GIORE';
ore 17:30 I° SPETTACOLO DEL "MAGICOLIERE GEGE'";
ore 18:30 II° SPETTACOLO DEL "MAGICOLIERE GEGE'";
ore 19:30 SPETTACOLO DEL FUOCO CON "FATIMA LICIGNANO";
ore 17:00 fino alle 20:30 TRAMPOLIERI (FRANCESCA FLY & SARA DIRINDELLA);
ore 17:00 fino alle 20:30 DJ E VOCALIST;
ore 20:30 FINE MANIFESTAZIONE.
A QUESTO PUNTO ASPETTIAMO SOLO VOI…NATURALMENTE IN MASCHERA

Vi aspettiamo numerosi, partecipate indossando una maschera o anche solo con la vostra presenza, ci divertiremo!

Domenica, 18 Febbraio, 2018 - 00:05

Galleria