E il traffico va, anche di giovedì
Nelle due ore più temute, fra le 10 e le 12, il traffico ha continuato a scorrere fluidamente. La città non si è bloccata. Le innovazioni introdotte nella viabilità del Quartiere fieristico sembrano aver dato i risultati attesi. Ieri è stato molto apprezzato il corridoio delimitato da alcune transenne che, subito dopo il passaggio a livello, ha consentito ai pedoni di raggiungere in tutta sicurezza viale Europa. Si sono viste anche alcune persone (poche ancora!) muoversi agevolmente in bicicletta. Le circolari sono state molto sfruttate grazie all'arrivo ed alla partenza proprio dall'imboccatura del vialone utilizzato però anche come parcheggio.
"Devo ringraziare i Vigili Urbani per il grande impegno che stanno mettendo per risolvere il problema del traffico del giovedì -dice Alberto Russi, assessore alle attività produttive, tirando un sospiro di sollievo, mentre osserva il capitano Domenico Angelelli dirigere il traffico, armato di paletta, insieme ai suoi collaboratori proprio sullo snodo più caldo, quello del passaggio a livello sulla via per Lecce.
"E' la prima volta che vengo e non mi sembra che ci sia il caos di cui avevo sentito parlare -dice Enrica Enrico, ex-consigliere regionale in veste di giovane nonna."Continuate a lavorare così e farete bene" -è il suo augurio all'assessore.
Osserviamo che non si forma la fila di auto che nei due giovedì precedenti partiva dall'Hotel Hermitage ed arrivava a Galatina. "La presenza dei due cartelli sul rondò e nei pressi del rifornimento IP -spiega l'assessore- sta indirizzando sul percorso alternativo della tangenziale-est molti degli automobilisti che prima si immettevano nel traffico cittadino". "Miglioreremo ancora"- assicura Alberto Russi mentre torna ad immergersi fra le baracche rispondendo al saluto di alcuni automobilisti che lo riconoscono e vogliono fargli sentire la loro voce.
Se i galatinesi si convincessero ad usare molto di più la bicicletta e le gambe è certo che il traffico (e non solo il giovedì alla fiera) migliorerebbe notevolmente. Per ottenere i risultati di ieri la Polizia Locale ha messo in campo quasi tutti gli uomini disponibili. Si tratta di uno sforzo importante ed apprezzabile ma non è pensabile che possa essere ripetuto ogni giovedì. La buona volontà di tutti i cittadini è sempre un fattore indispensabile.
Tweet |