Due settimane in camice bianco
Siamo settantacinque studenti frequentanti le classi quarte del Liceo “A. Vallone” che, nel periodo compreso tra aprile e settembre, realizzeranno un percorso di Alternanza Scuola Lavoro presso la Clinica San Francesco di Galatina. Divisi in gruppi di otto o nove unità, indosseremo il camice bianco per quaranta ore distribuite in due settimane. Noi facciamo parte dei primi gruppi e abbiamo già terminato il nostro stage lavorativo.
Il primo giorno ci siamo ritrovati là, in una struttura bella e ben organizzata, ma sconosciuta. Eravamo un po’ spaventati, certamente insicuri, ma allo stesso tempo curiosi e interessati a verificare lo spessore e la fattibilità dei tanti sogni nel cassetto perché… Alternanza Scuola Lavoro è anche questo: comprendere se quello che sogni di essere da grande è proprio adatto a te.
Ecco, eravamo lì ed è arrivata lei a tranquillizzarci e ad impartire ordini. Lei, la dottoressa Dolores De Simone - Farmacista della Clinica e nostra tutor aziendale, tanto giovane da sembrare una nostra coetanea e tuttavia tanto rigorosa e autorevole da lasciare sorpresi.
Ecco. Con lei non si discute! Con lei non si perde tempo. Con lei si lavora e si apprende.
Ed è iniziata la nostra avventura: compilati i moduli, firmati i documenti, indossata la divisa (eh si, anche la divisa!) e appuntato il cartellino, quello che ci identifica come studenti del “Vallone”, divisi in gruppi, siamo stati da lei “spediti” sui vari piani e tra i vari reparti della Clinica.
Ogni giorno una destinazione diversa in cui, lavorando seriamente, ma con serenità, abbiamo potuto toccare con mano le diverse attività svolte in Clinica. Anzi abbiamo potuto finalmente “sporcarci le mani”, come dice la Dirigente del nostro Liceo.
In Radiologia abbiamo incontrato i tecnici Gianmarco Maio ed Andrea Duma che hanno “letto” insieme a noi le radiografie.
Nel Laboratorio di Analisi, insieme al Direttore, Dottor Antonio Nachira, e al Tecnico di Laboratorio Biomedico, Antonio Lisi, abbiamo approfondito le nostre conoscenze sui gruppi sanguigni, sulla determinazione di batteri e sull’urinocultura. Li avevamo studiati sui libri e visti anche in laboratorio a scuola, ma così è certamente tutto più reale e quindi più chiaro.
Al primo piano della Clinica c’è il reparto “Chirurgia” dove abbiamo potuto osservare la sala operatoria e assistere ad un intervento senza “spargimenti di sangue”, ovvero alla rimozione di una cataratta.
È stato interessantissimo anche conoscere il settore della Chirurgia Plastica e capire le svariate funzioni che essa assolve.
In Chirurgia, come in Medicina, siamo stati a contatto con i pazienti che abbiamo potuto aiutare durante il consumo dei pasti e lo svolgimento nelle usuali attività quotidiane e con cui abbiamo potuto interagire, sia nei momenti di noia, che in quelli un po’ più critici, che in quelli più gioiosi.
Abbiamo avuto accesso anche al quarto piano della Clinica, dove vi sono gli ambulatori (A1, A2, A3, A4…) e qui abbiamo avuto la possibilità di assistere ad ecografie e a visite di otorinolaringoiatria, cardiologia e oculistica. In ogni circostanza i medici ci hanno coinvolto e, con grande professionalità, ci hanno fornito spiegazioni dettagliate e descrizioni precise sulle attività che svolgevano.
Noi ricorderemo con gioia e gratitudine le persone che abbiamo conosciuto e tutte le piccole grandi esperienze che abbiamo potuto vivere in questa struttura sanitaria bella, moderna ed efficiente, in cui i pazienti possono contare sull’accoglienza, la competenza e la professionalità di tutti coloro che ci lavorano.
Al termine di questa nostra esperienza, che ci piacerebbe ripetere perché ci ha permesso di comprendere il senso più profondo dell’Alternanza Scuola Lavoro, vogliamo ringraziare le persone che ci hanno offerto questa splendida opportunità.
Vogliamo ringraziare il dottor Francesco Sanapo – Immunologo clinico e patologo generale, nonché Direttore Sanitario della Clinica che ci ha dedicato parte del suo preziosissimo tempo.
Vogliamo ringraziare il dottor Giovanni Maria Tartaro – Direttore amministrativo - e il dottor Bruno Tartaro – Legale Rappresentante dell’Azienda - che hanno facilitato la nostra presenza in Clinica.
Vogliamo ringraziare soprattutto la Dottoressa Dolores De Simone che, nonostante i suoi numerosi impegni lavorativi, si è presa cura di noi e ha organizzato in modo perfetto la nostra esperienza in Clinica coniugando l’efficacia e l’efficienza con la freschezza della gioventù.
Vogliamo ringraziare la professoressa Gabriella Maiorano – nostra Tutor scolastica che ha supportato in modo eccellente lo stage lavorativo, interagendo con più soggetti.
Vogliamo, infine, ringraziare il Comitato Scientifico del Liceo “A. Vallone”, coordinato dal Dirigente scolastico Prof.ssa Maria Rosaria Bottazzo, per la qualità delle esperienze di Alternanza Scuola lavoro che sta offrendo a tutti noi studenti.
Vogliamo insomma ringraziare tutti coloro che ci stanno regalando l’EMOZIONE DI CONOSCERE.
Melany De Pascalis, Caterina Grasso e Arianna Malerba
Tweet |