Due Premi Asimov al Liceo Vallone

Sabato 6 maggio, nel corso di una cerimonia congiunta in diretta streaming a l'Aquila, Lecce e Cagliari, è stato proclamato il vincitore del Premio Asimov per la divulgazione scientifica. Il premio, organizzato dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica  dell’Università del Salento e delle sezioni INFN di Lecce e Cagliari ha visto la partecipazione di 1400 studenti che hanno decretato, con le loro recensioni, il più bel libro di divulgazione scientifica del 2017 tra una rosa di cinque titoli scelti dal comitato scientifico: “Il vaccino non è un’opinione” di Roberto Burioni.
Il comitato scientifico del concorso, composto da ricercatori e scrittori provenienti da importanti realtà scientifiche e culturali nazionali tra cui Radio 3 Scienza, Laboratori del Gran Sasso, INFN, CNR,Università, ha premiato gli studenti – tre per libro – che si sono distinti come autori delle migliori recensioni.
Ben due premi sono stati conferiti agli studenti del Liceo Vallone!
Viola Romano della classe 4B è risultata vincitrice per la sua recensione del libro “Per un pugno di idee” di Massimiliano Bucchi, mentre il gruppo composto da Cristina Cito, Chiara Arbia, Alessia Frezza e Agnese Villani della classe 4A per la recensione del saggio “Dall'infinito poetico all'infinito matematico” di Giuseppe Zappalà.
Le vincitrici parteciperanno a un viaggio premio presso i laboratori del Gran Sasso o il CNR di Frascati, alla scoperta dei segreti della Fisica delle particelle.

Mercoledì, 10 Maggio, 2017 - 00:02