Due alunne del Liceo Artistico di Galatina premiate a Venezia

Sara Calò e Daria Papa, alunne della classe Quarta A - indirizzo Design dell’Arredamento del Liceo Artistico – IISS P. Colonna di Galatina. hanno partecipato alla Biennale di Venezia Viva Arte Viva con il loro progetto, selezionato tramite il concorso New Design 2017 indetto dal Miur per la valorizzazione delle eccellenze.
Nei giorni 17, 18, 19 e 20 ottobre 2017, con i loro coetanei dei licei artistici italiani selezionati, hanno condiviso il viaggio premio a Venezia ed eccezionali esperienze di creatività.  
La delegazione galatinese composta da Maria Rita Meleleo, dirigente scolastica del “Colonna”, Luciana Colopi, docente referente, e dalle due studentesse premiate, ha partecipato al Convegno Nazionale NewDesign 2017, presso la Sala delle Colonne a Cà Giustinian ed alla Mostra dei Prototipi organizzata nel padiglione dell’Arsenale dedicato alla Biennale Educational.
Il viaggio premio a Venezia ha riunito alunni e docenti dell’area progettuale-laboratoriale delle sezioni afferenti al design di 57 licei artistici italiani, i quali hanno condiviso con dirigenti scolastici, dirigenti Miur ed i referenti del Liceo Foscarini di Venezia (organizzatore dell’evento) le mostre di arte contemporanea nelle strutture della Biennale, le visite ad alcuni luoghi simbolo della città ed i raffinati momenti di convivialità.
Le visite, organizzate alla Peggy Guggenheim Collection, al Museo Wagner, alla Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, alle vetrerie di Murano ed alla città in genere, le colazioni e cene nelle sale del Casinò Municipale, del Circolo Ufficiali Castello, nei Giardini della Biennale e del Palazzo Venier dei Leoni (sede della Guggenheim Collection) hanno generato energia positiva e scambi culturali per la crescita  dell’istruzione artistica italiana. 
Il progetto delle alunne Calò e Papa, a cui ha preso parte tutta la classe, riguardante una stuoia multiuso outdoor, è stato sviluppato nella sezione “Design dell’Arredamento”, indirizzo storico dell’attuale Liceo Artistico presente sin dall’istituzione (a.s. 1896-1897) dell’antica Regia Scuola d’Arte con il nome di “Arte del Legno ed Ebanisteria” e nella sezione Grafica Pubblicitaria per la realizzazione del logotipo.
L’esperienza progettuale è stata ulteriormente approfondita durante le ore di Alternanza Scuola-Lavoro presso lo studio tecnico dell’architetto Alessandro Giuri, generando ulteriori soluzioni del concept iniziale.  Tali sinergie caratterizzano i percorsi didattici del Liceo Artistico di Galatina, sostengono il confronto e consentono ai ragazzi di esprimere il loro punto di vista anche sul ruolo e sul valore culturale-sociale del Design, ricercandolo attraverso le necessità della società e analizzando la realtà in tutti gli aspetti in cui si manifesta.

Domenica, 5 Novembre, 2017 - 00:07

Galleria