Due alberghi e tre ristoranti galatinesi conseguono il marchio di qualità "Ospitalità Italiana"

Galatina ha due alberghi (Hermitage e Palazzo Baldi) e tre ristoranti (Anima e Cuore, Corte del fuoco e Pepe nero) che hanno conseguito il prestigioso marchio "Ospitalità  Italiana". Si tratta di una certificazione promossa dalle Camere di Commercio  per stimolare l’offerta di qualità in Italia. E’  costituito da un gruppo virtuoso di aziende che hanno scelto la qualità come obiettivo da perseguire e che, ogni anno, decidono di mettersi in discussione sottoponendosi a delle valutazioni. Questo può avvenire attraverso un riconoscimento, una certificazione della qualità che rispetti la condivisione del sistema dei valori tra chi offre e chi compra. Riunirsi sotto un logo comune risponde all’esigenza di comunicare al potenziale cliente gli sforzi dell’impresa verso la qualità. Questa scelta  (e con essa il concetto di tutela dell’ospite) rappresenta un’opportunità e una sfida per il sistema turistico italiano.
Il marchio Ospitalità Italiana fornisce ai clienti attuali e potenziali una valutazione obiettiva del livello del servizio offerto. Esso rappresenta una garanzia per il turista ed offre una serie di indubbi vantaggi sia per gli esercenti che per i turisti: visibilità, chiarezza ed immagine, garanzie di qualità, facilità di scelta per il turista.
Nonostante molte imprese visitate ed analizzate avessero votazioni buone o sufficienti, solo coloro che hanno ottenuto un punteggio da 150 a 200 hanno ricevuto il marchio Ospitalità Italiana, perché il marchio  viene assegnato solo a quegli esercizi che hanno un’offerta di eccellenza.
E’ un marchio a tutela dell’ospite che garantisce nelle strutture selezionate una permanenza piena di soddisfazioni.

(In allegato l'elenco completo)

Giovedì, 3 Luglio, 2014 - 00:05