"Dove andiamo per il picnic?" Sul sagrato della Chiesa Madre a Galatina
Caro Dino, ho visto la foto del sagrato della Chiesa Madre. È una vergogna ma lei non lo ha visto domenica mattina alle 4 quando io, essendo operaio della Centro Salento Ambiente, sono uscito insieme a un collega per il servizio domenicale. Non ti dico cosa c'era sul sagrato: lattine, bicchieri, bottiglie, tovaglioli. C'era di tutto. Sembrava che avessero fatto Pasquetta. Una vergogna.
Ti saluto.
Gentile Salvatore, spero che la tua testimonianza serva ad aprire gli occhi a chi ha la responsabilità di curare l'ordine e il decoro della Città. Non si può mettere un agente o un vigile accanto ad ogni partecipante alla movida del sabato sera in ogni fine settimana. Si potrebbe però fare un'azione mirata, dimostrativa non per reprimere e punire ma per educare chi se ne frega delle regole della buona educazione.
Sarebbe, comunque, interessante sapere che cosa hanno previsto Roberta Forte, assessore all'ecologia, e i responsabili della C.s.a. per eliminare alla radice il fenomeno da te descritto. Chi acquista le bevande o il cibo in un bar dove deve mettere i vuoti o le cartacce? Deve riconsegnarle al pubblico esercizio che glieli ha venduti?
Insisto: Piazza San Pietro è un luogo storico e come tale va tutelato da ogni punto di vista. Caro Assessore all'Urbanistica, ci fa conoscere il Suo punto di vista? (d.v.)
Tweet |