"Donne e Politica, un'idea di città". Il Gattopardo cerca casa a Galatina?
"Le differenze di genere sono soprattutto culturali, ma sono reali. Con le donne è più semplice lavorare in rete, collaborare invece che fare una gara, una battaglia. In politica questa è un'esperienza molto chiara. Femminilizzare significa questo per me: c'è un modo non maschile ma maschilista di fare politica e c'è un altro un modo dove l'autorità non viene dall'imposizione ma dal riconoscimento. Quando gli altri ti riconoscono che sei utile. Penso che oggi ci siano donne sempre più utili alla comunità". (Ada Colau, Sindaca di Barcellona)
La citazione che Paola Volante riporta su uno dei suoi profili facebook è molto condivisibile. Sarebbe bello se valesse anche per Galatina. L'incontro, organizzato da City Telling, per il 5 marzo alle ore 18 al Palazzo della Cultura, potrebbe essere una prima prova sul campo di lettura galatinese dell'affermazione della Prima cittadina spagnola.
Le donne invitate a testimoniare hanno, negli anni scorsi, con i fatti, dato la prova di non essere in grado di fare rete. Sarà interessante ascoltare che cosa Sandra Antonica si inventerà per dimostrare che può collaborare con Roberta Forte, Daniela Sindaco o Daniela Vantaggiato. Ed ancora più intrigante sarà capire il viceversa.
Patrizia Sabella che cosa ha in comune con Maria Grazia Sederino, Francesca Tundo e le altre quattro colleghe? Solo l'essere donna?
"Donne e Politica, un'idea di città", è questo il titolo dato ad una serata che potrebbe segnare una svolta nel modo di concepire l'Amministrazione cittadina oppure gattopardescamente confermare che a Galatina è ora di cambiare.
Tweet |