Domenica ecologica per una città a rifiuti zero
Continua l’impegno di formazione promosso dal Comune di Galatina e dalla Centro Salento Ambiente s.p.a. in collaborazione con tutti gli istituti comprensivi del territorio comunale attraverso progetto di educazione allo sviluppo sostenibile e sensibilizzazione alla raccolta differenziata giunto alla sesta edizione. L’obiettivo è quello di proseguire nell’opera di sensibilizzazione, promozione e rafforzamento della consapevolezza che l’ambiente in cui viviamo è un bene da rispettare e tutelare utilizzando in modo corretto le risorse, limitando l’impatto ambientale dovuto ai comportamenti scorretti dell’uomo. Differenziare e riciclare sono i due risultati principali che ci siamo posti nell’attuare anche a Galatina la strategia Rifiuti Zero.
Con questa finalità gli assessorati all’Ambiente e alle Politiche Giovanili del Comune di Galatina, in collaborazione con i volontari del servizio civile del progetto “Reminder 2012”, e la Centro Salento Ambiente spa organizza la 1° giornata ecologica, che si svolgerà domenica 10 maggio presso Piazza Fortunato Cesari a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 12:30.
Tutti gli studenti dei poli scolastici comprensivi di Galatina, da quest’anno saranno coinvolti in un gioco a premi in cui gli istituti si sfideranno tra loro, denominato “Green Olympic Games: io gioco per l'ambiente”.
Con un approccio dinamico, divertente e concreto alle tematiche ambientali, alimentato dai valori universali ed educativi che lo sport è capace di trasmettere, si vuole favorire una conoscenza diretta per risolvere le incertezze legate alla raccolta differenziata.
Gli studenti inizieranno a conquistare punteggio per la loro scuola consegnando domenica presso i gazebo dedicati ai materiali riciclabili i loro rifiuti differenziati. La Giornata Ecologica aprirà una serie di incontri con le famiglie galatinesi da tenersi presso le Scuole per approfondire le modalità di raccolta differenziata e spiegarne i vantaggi economici ed ambientali.
Anche quest’anno per evitare il pagamento dell’ecotassa sarà necessario dimostrare di aver incrementato del 5% la quantità di raccolta differenziata rispetto all’anno precedente.
Per giungere a questo risultato è necessario impegnarsi di più e meglio nella raccolta, che ancora troppi cittadini continuano a fare male, vanificando le buone pratiche insegnate ai loro figli a scuola dove imparano a distinguere e differenziare i rifiuti, salvo poi assistere quotidianamente al cattivo esempio dell’operato dei genitori.
Differenziare bene significa abbattere i costi della tariffa, perché elimina l’applicazione dell’ecotassa, riduce i costi di conferimento in discarica, fa guadagnare le somme derivanti dai Consorzi di riciclo ed evita l’irrogazione delle sanzioni comunali ai cittadini che non rispettano le regole di raccolta.
Sono già partiti da una settimana i controlli da parte dell’Ispettore Ambientale e della Polizia Municipale contro le errate modalità di conferimento dei rifiuti.
In poche parole domenica in Piazzetta Cesari ribadiremo insieme che differenziare è comodo, pratico e conveniente e consente di tutelare l’ambiente in cui viviamo perchè è lo strumento per evitare discariche ed inceneritori.
Tweet |