"Diventerà il salotto del Rione Italia"

Iniziati i lavori di riqualificazione di piazza Giovanni Fedele. Il video è all'interno

Costeranno centomila euro ma  trasformeranno un luogo degradato nel salotto buono del Rione Italia. Sono cominciati ieri, ufficialmente con l’installazione dalla tabella di cantiere, i lavori di riqualificazione di Piazza Giovanni Fedele. Alle ore 13 in punto, la pioggerellina, che per tutta la mattinata aveva reso ancora più gelida l’aria, si è fermata per consentire al Sindaco Cosimo Montagna di pronunciare il discorso inaugurale. “Lo avevamo promesso il 9 settembre ed oggi manteniamo quell’impegno –ha detto il primo cittadino- la riqualificazione sarà totale e permetterà anche il suo utilizzo come contenitore culturale”.
“Elimineremo la fontana ed al suo posto costruiremo un anfiteatro .Sarà un ampio spazio dove organizzare spettacoli ed eventi in un polmone verde –ha spiegato Andrea Coccioli, assessore ai lavori pubblici- e soprattutto il parco giochi sarà ricostruito secondo le attuali norme di sicurezza utilizzando materiali ecologici ed innovativi. Verranno rimosse tutte le panchine e sarà adeguato l’impianto elettrico. Tutti i marmi verranno ripuliti dalle scritte e sarà attuata la videosorveglianza. In ogni caso, è intenzione dell’amministrazione affidare la custodia di tutti i giardini pubblici alle associazioni”.
“Da un po’ di anni lottavamo per arrivare a questa soluzione  –dice Salvatore Coroneo- ci impegneremo a fare in modo che rimanga sempre pulita ed ordinata”.
“Usare in maniera adeguata questo spazio dovrà essere un lavoro corale –conclude Paola Volante-  non vogliamo fra dieci anni ritrovarci in questa stessa situazione”.
I lavori, affidati alla ditta Geoambiente, dovranno essere conclusi entro il 13 giugno 2013.

Giovedì, 20 Dicembre, 2012 - 00:06

Video