Ditteri e 'ngiurie di Galatina
La pubblicazione di raccolte di proverbi e di soprannomi in dialetto non è una novità. In passato, specialmente nel dialetto salentino e, in particolare, in quello di Galatina, ci sono state altre eccellenti esperienze. Illustri studiosi e linguisti si sono cimentati in opere simili, ma in questo caso gli autori, Rossano Marra e Francesco Papadia, hanno voluto proporre, quando è stato possibile, anche una traduzione in italiano dei soprannomi.
I soprannomi presi in considerazione sono esclusivamente di persone o di famiglie galatinesi viventi o, se estinte, che sono entrate nella memoria collettiva.
La presentazione dell'opera è del prof. Rosario Coluccia, Ordinario di Linguistica italiana all'Università del Salento e Accademico della Crusca, mentre le numerose vignette che illustrano proverbi e soprannomi sono opera di Melanton.
"Dittèri & 'Ngiùrie" è una raccolta di proverbi e soprannomi che è rivolta alle giovani generazioni, affinché non si perda nel tempo una parte importante della "cultura" che ha caratterizzato Galatina nel corso dei secoli.
Tweet |