Disponibili i “Buoni servizio di conciliazione per l’infanzia e l’adolescenza”

Si è aperta ieri, 4 luglio, la Campagna informativa “Buoni servizio di conciliazione per l’infanzia e l’adolescenza”, organizzata dall’Ambito Territoriale di Galatina per favorire un’ampia conoscenza delle procedure in capo all’ Azione 3.3.1. della Linea 3.3 del P.O. FESR 2007-2013 che prevede “Interventi per la conciliazione vita-lavoro”. All’incontro, cui hanno partecipato i componenti del Coordinamento Istituzionale, l’Equipe Buoni Servizio di Conciliazione, supportata dal Servizio di Segretariato Sociale Professionale e dalla Rete Informagiovani, sono state invitate le strutture/servizi per l’infanzia e l’adolescenza del territorio e i soggetti del Terzo settore, ai quali sono state illustrate le modalità di adesione al Bando da parte delle strutture e delle famiglie, al fine di garantire la conoscenza delle procedure e delle opportunità rese disponibili dalla rete dei servizi e rafforzare l’impegno dell’Ambito sul versante della conciliazione vita lavoro. 
Esprime soddisfazione per  l’iniziativa Daniela Vantaggiato, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Galatina, che sottolinea come l’iniziativa sostenga  il  lavoro  di  cura  delle  famiglie dell’Ambito  al  fine  di  migliorare  l’accesso  all’occupazione,  con  particolare  riguardo  alla  partecipazione  sostenibile  e all’avanzamento delle donne nel mercato del lavoro, favorendo, nel contempo, l’interazione e la concertazione con i soggetti del Terzo Settore operanti sul territorio, quale prerogativa irrinunciabile per la costruzione di una cultura condivisa della conciliazione. I “Buoni di servizio per la conciliazione vita-lavoro” sono, infatti, buoni economici spendibili dalle famiglie pugliesi nei servizi e nelle strutture dedicate all'infanzia e all'adolescenza autorizzate al funzionamento in via definitiva ed iscritte al Catalogo on-line dell’offerta per minori.
Possono presentare istanza di accesso al buono servizio di conciliazione i nuclei familiari residenti in Puglia in cui siano presenti uno o più minori tra 0 e 17 anni alla data di presentazione della domanda con:  I.S.E.E non superiore a 40mila euro annui; uno o entrambi i genitori occupati, liberi professionisti, titolari di attività di impresa e/o partecipanti ad attività formative per un minimo di 20 ore al mese. L’istanza deve essere presentata esclusivamente on-line accedendo all’indirizzo http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it.
Per informazioni è possibile rivolgersi presso gli Sportelli di Segretariato Sociale Professionale e presso gli Sportelli della Rete Informagiovani dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina.

Venerdì, 5 Luglio, 2013 - 00:02