Diritti a Scuola, al Polo 1 anche il il box pomeridiano di recupero e consolidamento

Sognavo … una scuola in cui si potesse apprendere senza annoiarsi, e si fosse stimolati a porre dei problemi e a discuterli; una scuola in cui non si dovessero sentire risposte non sollecitate a domande non poste; in cui non si dovesse studiare al fine di superare gli esami. (Karl Popper)
Giunto ormai alla sua nona edizione, Diritti a Scuola è uno degli strumenti principali con cui la Regione Puglia, con delibera n°2252,incide direttamente nel miglioramento dei sistemi di istruzione e formazione, innalzandone il livello qualitativo e contribuendo in modo determinante a contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico e della dispersione. Il 1° Polo ha partecipato al bando, comunica la D.S. Anna Antonica, con un Progetto valutato eccellentemente, ottenendo, così, l'autorizzazione dell'intera progettualità presentata. Si sono attivati, pertanto:

  • un modulo di tipologia A che garantirà la presenza, nella Scuola Primaria, di tre docenti di cui due su posto comune ed una su quello di lingua inglese;
  • uno di tipologia B nella Secondaria prevede il consolidamento delle competenze in matematica ed inglese; un modulo di tipologia E per la scuola dell'Infanzia ci ha consentito di ampliare l’organico con una docente particolarmente competente in lingua inglese e padrona della didattica più adatta all’infanzia.
  • un modulo di tipologia C, grazie al quale ci avvarremo della consulenza di uno psicologo che attiverà uno sportello di ascolto, a supporto di alunni e genitori, di un mediatore culturale, di un esperto di cyberbullismo, che informerà la nostra utenza riguardo i pericoli che il Web nasconde, e di un formatore per la produzione di materiale multimediale fruibile da tutti i docenti nella didattica quotidiana.
    I moduli, avviati in questi giorni nei plessi di Galatina e di Collemeto, di tutti gli ordini di scuola, consentiranno al nostro Istituto di avvalersi di importanti risorse professionali che, collaborando con il personale docente titolare, potranno mettere in atto interventi aggiuntivi di qualità ed introdurre elementi di innovazione nei processi di apprendimento e insegnamento. 

Con l'avvio del Progetto “Diritti a Scuola”, infatti, il nostro Istituto ha potuto attivare una metodologia sperimentata, sino ad ora, solo nelle scuole Secondarie di Secondo Grado: il box pomeridiano di recupero e consolidamento. Per ben tre incontri pomeridiani nella Scuola Primaria e cinque nella Scuola Secondaria, gli studenti potranno essere aiutati nello svolgimento dei compiti di matematica, italiano, inglese o con lezioni di recupero, senza alcun onere per le famiglie.
Percorrendo i corridoi della nostra Scuola, entrando nelle classi, in questi giorni, si respira un’aria nuova: la scuola ricorda molto quella sognata da Karl Popper e che noi sogniamo per tutti e per ciascuno dei nostri alunni.
Una progettualità di ampio respiro, quindi, quella che vede protagonista il 1° Polo, una progettualità che vede impegnati funzionari, dirigenti, docenti, studenti e personale amministrativo: il loro continuo confronto e lo spirito collaborativo fanno di Diritti a Scuola un progetto straordinario.

Giovedì, 19 Aprile, 2018 - 00:04