Differenziata? Qualcuno ci spieghi come si fa

Gentile Direttore Dino, sono un cittadino residente nel centro storico di Galatina, non ambientalista ma molto rispettoso dell'ambiente. Le scrivo perchè vorrei che qualcuno "di importante" dell'amministrazione facesse proprio il mio appello. Si dice che presto partirà la raccolta differenziata in tutta Galatina. Nel centro storico la raccolta differenziata si fa già da alcuni anni ma nessuno ci ha mai spiegato come farla, neanche quando è partita per la prima volta (il problema non è solo del centro storico, anche a Noha pare ci sia molta confusione sulla raccolta differenziata, come testimonia un articolo di qualche tempo fa (http://www.galatina.it/raccolta-differenziata-il-ferro-non-va-pi%C3%B9-con-la-plastica). L'amministrazione questo la sa? E perchè non si approfitta di questa novità per informare tutti i cittadini (compresi quelli del centro storico, dimenticati) su questo importante argomento? Inoltre si legge e si vede tutti i giorni in tv che nelle città del Nord la raccolta differenziata viene insegnata ai bambini nelle scuole, già nei primi anni delle elementari. Mio nipote, che aihmè vive con mia figlia e mio genero in provincia di Siena, mi ha spiegato che con l'umido si fa un "fertilizzante importante per far crescere forti le piante". Perchè non si investe anche qui nei piccoli per un futuro migliore?
La nostra generazione di adulti, che ha violato tanti diritti ai giovani, è almeno in grado di assicurare ai più piccoli un ambiente sano e pulito per il loro futuro? Se non sarà così noi adulti, cittadini del Sud, rimarremo sempre cittadini di serie B. Circondati dal cemento e con un ambiente sempre più inquinato. Grazie per l'attenzione, e spero che qualcuno di importante faccia proprio il mio appello.
Massimo dell'Istrice, classe 50.

P.S.: complimenti per il sito, capace di valorizzare ciò che di bello viene fatto a Galatina e capace di "denunciare" ciò che invece è migliorabile, sempre nell'ottica del voler crescere insieme e del rispetto per il lavoro altrui.

Gentile Massimo, La ringrazio per il sostegno a galatina.it e giro la sua lettera alla Centro Salento Ambiente spa. Cari saluti. (d.v.)

Venerdì, 6 Settembre, 2013 - 00:07