Dieci chilometri di puro sport per almeno mille podisti
“Che spettacolo!” Il lapidario commento di Giuseppe Palumbo, infaticabile vicepresidente del Club Correre organizzatore dell'evento nell'ambito di Salento tour, descrive perfettamente una mattinata di sport puro vissuta dalla città nella prima domenica di maggio. A vincere la VI edizione di “Correre Galatina” è stato Antonio Vitali, dell’Atletica Capo di Leuca, che ha percorso i dieci chilometri previsti con il tempo di 34’ e 32”. Al secondo e al terzo posto si sono piazzati rispettivamente Vincenzo Zammillo (34’ 49”) dell’Apuliathetlica e Francesco Marini (34’ 54”) della Tre Casali di San Cesario. Per trovare due galatinesi bisogna arrivare all’ottavo posto (Raffaele Potì del Club Correre Galatina in 36’30”) ed al nono (Ivan Maccagnano, dell’ASD Atletica Carovigno in 36 36”).
Le prime tre donne sono state Paola Bernardo (39’ 31”) appena rientrata dopo una frattura da stress, Manola Ponzetta (Salento is running, 41’ 16”) e la galatinese Francesca Mele (Correre Galatina, 41’ 56”).
Gli 832 partecipanti (ufficialmente iscritti ma lungo il percorso il numero dei podisti ha superato i mille) hanno riempito piazza Alighieri e piazza San Pietro almeno un’ora prima della partenza. Le strade intorno al centro erano piene di auto diventate per l’occasione spogliatoi per gli atleti.
Alla gara ha partecipato anche Anna Grazia Turco, campionessa italiana di handybike.
“Mi sembra che ‘Correre Galatina’ sia diventato un appuntamento importante non solo per Galatina ma per tutta la provincia di Lecce. L’enorme partecipazione ne è la testimonianza –afferma il Sindaco Cosimo Montagna. “Galatina si pone come punto di riferimento anche da un punto di vista sportivo –aggiunge- grazie anche al Club Correre che è determinante in questa iniziativa”.
“Per noi organizzatori è una grande gioia che suscita una profonda emozione –dice Antonio Zizzari, inossidabile presidente del Club Correre e grande podista- nel vedere qui lo sport quello vero praticato da centinaia di atleti. È uno sport senza barriere che unisce e crea amicizie. Anche il turismo ne beneficia. Ci sono persone che vengono da Torino, Roma, Firenze.
Sono questi gli elementi positivi che ci sostengono nella nostra passione. Approfitto per ringraziare l’Amministrazione comunale, tutti gli sponsor, i Vigili urbani e la Protezione civile, l'Associazione Polizia di Stato ma soprattutto ringrazio i ‘miei atleti’ che nei giorni scorsi e questa mattina hanno sistemato il percorso e lavorato affinché tutto fosse perfettamente organizzato e scorrevole. Ringrazio tutte le signore che hanno preparato tante torte e crostate per il ristoro. Ma il ringraziamento più grande va, ovviamente, a tutti gli atleti che ci hanno onorato della loro presenza”.
(Le riprese dall'alto sono di Carlo Viva)
Tweet |