Diciassette nuovi contagiati in provincia di Lecce. A Galatina 24 ricoverati nel Reparto Infettivi

In via di validazione regionale del Laboratorio del "S. Caterina Novella" per l'esame sui tamponi. 111 denunciati dai Carabinieri perché sorpresi fuori di casa senza un valido motivo. Chiusa dal Questore per 30 giorni una sala giochi di Poggiardo

Venerdì 20 marzo, in Puglia sono stati effettuati 743 test in tutta la regione per l'infezione Covid19 coronavirus e sono risultati positivi 103 casi, così suddivisi: 28 nella Provincia di Bari; 4 nella Provincia Bat; 9 nella Provincia di Brindisi; 29 nella Provincia di Foggia; 17 nella Provincia di Lecce; 10 nella Provincia di Taranto; 1 attribuito a residente fuori regione; 5 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia.
Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 4.789 test. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 581, così divisi: 165 nella Provincia di Bari; 30 nella Provincia di Bat; 84 nella Provincia di Brindisi; 163 nella Provincia di Foggia; 88 nella Provincia di Lecce; 33 nella Provincia di Taranto; 11 attribuiti a residenti fuori regione; 7 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Nell'Ospedale di Galatina sono iniziate le attività di trasferimento di Psichiatria dalla Palazzina De Maria nell'edificio centrale del 'Santa Caterina Novella'. In questo modo l'edificio, reso operativo negli anni '90, sarà completamente destinato agli 'infettivi'.
Nel Reparto di Malattie Infettive galatinese sono attualmente ricoverate 24 persone (una è stata trasferita a San Cesario e tre sono stati i nuovi ricoveri).
È in corso la validazione regionale del Laboratorio analisi del "Santa Caterina Novella" come struttura abilitata ad esaminare i tamponi prelevati su sospetti contagiati da COVID-19.

Diventano sempre più stretti i controlli delle Forze dell'ordine su chi esce da casa senza fondati motivi. I Carabinieri, nella giornata di ieri, hanno denunciato 111 salentini per violazione dell'art. 650 del Codice Penale.
Nella serata dell’11 marzo scorso, la Squadra PAS del Commissariato di Otranto aveva proceduto al controllo di un’attività commerciale di giochi e scommesse di Poggiardo. In seguito a questo controllo è stato emesso, dal Prefetto di Lecce, un provvedimento di sospensione, notificato ed eseguito, nella serata del 19 marzo, al titolare della sala giochi. L’attività rimarrà chiusa per 30 giorni, in esecuzione della sanzione irrogata dall’Autorità Amministrativa in ottemperanza al dispositivo normativo e sanzionatorio previsto di D.P.C.M. emanato nell’ambito della gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

Sabato, 21 Marzo, 2020 - 00:07