Diciassette anni fa cambiò il mondo

L'orologio solare di Daniele Grappa ricorda il dramma delle Torri Gemelle

"Orologio solare verticale realizzato da Daniele Grappa su pietra leccese incisa a mano libera dall'autore. Quadrante solare realizzato secondo il T.M.E.C., con coordinate di Latitudine e Longitudine, l'azimut della parete, l'Equazione del Tempo, la Costante Locale, il motto e la la firma".  Così il curatore del sito website.sunrise.it, specializzato in meridiane ed orologi solari,  descrive l'opera del geometra galatinese.
Questa meridiana, collocata in via dei melograni in località Guidano, è stata progettata e costruita in un particolare e doloroso momento della nostra storia che ha segnato l'avvio di altri dolori che dureranno chissà per quanto ancora e che coinvolgerà l'intera umanità.
"Ho sostituito la classica freccetta direzionale della linea dell'equinozio -spiega Daniele Grappa- con un aereo in modo che ogni anno l'ombra della punta dello gnomone tocchi (alle ore 15 galatinesi corrispondenti alle ore 9 a New York, ndr) prima l'aereo e poi le Torri Gemelle. Questo, naturalmente, va inteso come un personale messaggio di solidarietà a tutte quelle vittime innocenti e alle sofferenze indelebili dei loro parenti".

"E' la mia passione. L'ho costruita in dieci giorni per non dimenticare"

"Non ha dormito per molte notti"

Lunedì, 10 Settembre, 2018 - 00:07