Daniele Greco è campione europeo indoor di salto triplo

Il ventiduenne galatonese si ferma a soli tre centimetri dal record italiano

Trionfo per Daniele Greco ai campionati europei indoor di Göteborg. L'azzurro, galatonese di 22 anni, ha conquistato la medaglia d' oro nel salto triplo con la distanza di 17,70 metri, stracciando avversari di altissimo livello. Con un salto impeccabile si è fermato a soli 3 centimetri dal record italiano di Fabrizio Donato. Dopo il quarto posto olimpico proprio alle spalle di Donato, oggi Daniele ha avuto la meritata consacrazione come Campione Europeo prendendosi la soddisfazione di sfilare con il tricolore intorno alla pista e indossare una medaglia d'oro.
Daniele in gennaio, su invito del Club Correre, presso il Palazzo della Cultura di Galatina, fu testimonial delle premiazioni del Salento tour e in quell'occasione elencò i suoi progetti più importanti per quest'anno tra cui i Campionati Europei e i Campionati del mondo di questa estate a Mosca. Il primo è stato centrato in pieno e sicuramente Daniele ci farà sognare nuovamente. E' da ricordare anche la sua partecipazione alla fortunata trasmissione di Sandra Stefanizzi su Radio Orizzonti Activity. Sarà Galatina a portargli fortuna?

"Daniele è oramai una stella, una certezza, dell'atletica italiana -dice Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce- magistralmente guidato dal suo tecnico Raimondo Orsini, che in questo angolo di Italia, nel nostro Salento, è riuscito a coltivare e plasmare un vero gioiello dello sport italiano. A Daniele gli auguri e i complimenti a nome personale e di tutti i salentini che continuano in maniera incessante a fare il tifo per lui e per i suoi successi".
"Con un salto triplo record di 17.70 metri lineari Daniele Greco ha confermato la sua forza, il suo carisma e la sua determinazione -afferma Livio Nisi, sindaco di Galatone- il prestigioso risultato ottenuto lo conferma una grande realtà dell'atletica leggera internazionale. Galatone tutta orgogliosamente lo ringrazia augurandogli di continuare a farci sognare".

 

 

Sabato, 2 Marzo, 2013 - 20:37