Daniela Sindaco e Teresa Spagna cancellate dal PD

La decisione della Commissione Regionale di Garanzia del Partito Democratico. L'ex-consigliera di Noha annuncia un ricorso alla Commissione Nazionale ed azioni legali "anche penali"

"La commissione regionale di garanzia, riunitasi il 5 maggio 2017, per esaminare il ricorso avanzato dal segretario del circolo di Galatina il 30 marzo 2017, (allegato 1);  visto il documento con il quale quattro consiglieri comunali del PD di Galatina si dichiaravano fuori ed indipendenti dal gruppo consiliare del PD (allegato 2); ascoltati in data 21-4-2017 i rappresentanti del circolo di Noha, frazione di Galatina, nelle persone di Daniela Sindaco, consigliere uscente di Galatina, di Luigi Paglialunga segretario del circolo di Noha e di  Miri Gianni ex segretario del circolo di  Noha, e dei rappresentanti del Circolo di Galatina Antonio De Matteis, segretario del circolo di Galatina, ricorrente, e Emilio Tempesta; Visto lo statuto nazionale del partito art. 2 comma 9; Vista la deliberazione della Commissione nazionale di garanzia del 22-10-2010; ritenuto applicabili le norme sopracitate; DECIDE che gli ex consiglieri comunali di Galatina Daniela Sindaco e Maria Teresa Spagna, siano escluse dall’anagrafe degli iscritti del Partito Democratico per l’anno 2016 e 2017;
La commissione richiama alla più stretta osservanza delle norme statutarie e regolamentari il coordinatore del circolo di Noha, Luigi Paglialunga;
Bari 5 maggio 2017  Il presidente Francesco Cuna"
La conseguenza pratica di questa lettera indirizzata “Al Sig. Antonio De Matteis Coordinatore del Circolo di Galatina , All’ing. Luigi Paglialunga Coordinatore del circolo di Noha, All’avv. Daniela Sindaco, Alla Sig.ra Maria Teresa Spagna, Al segretario Provinciale di Lecce  Salvatore Piconese,  Al Segretario Regionale Puglia Marco Lacarra, Al commissario Cittadino Galatina Stefano Minerva” dovrebbe essere che Daniela Sindaco non potrà utilizzare il simbolo del PD per candidarsi a primo cittadino di Galatina.
"Farò ricorso alla Commissione di Garanzia Nazionale -preannuncia l'ex-consigliera comunale di Noha- e in ogni caso non escludo azioni legali personali in tutte le sedi opportune, nessuna esclusa od eccettuata, quindi anche penali, per la tutela della verità e del mio buon nome”.

Alle ore 19:41 Daniela Sindaco ha diffuso il seguente comunicato stampa

"Anche se non sono ancora in possesso,  in quanto non mi è stato notificato personalmente il provvedimento che sarebbe stato emesso dalla commissione di garanzia regionale, lo contesto fermamente! E lo restituisco al mittente,  sempre con il rispetto delle persone che sono state mie interlocutrici.
Pertanto apprendo solo ora, per me questa 'triste e non ben valutata' decisione presa. Ripeto che nessuna approfondita analisi è stata effettuata, bensì una decisione forzata ed obbligata per via dei ruoli ricoperti a tutti i livelli dal locale al regionale.
Da tempo ho anticipato gli eventi dando prova di coraggio e determinazione ad andare avanti con i miei simboli e contando sull'affetto e forza della gente che mi sostiene incondizionatamente. Ho lavorato e sto lavorando ancora in questi ultimi giorni come tutti del resto per sistemare le liste e per presentare il nostro programma.
Io vado "AVANTI INSIEME" alle persone semplici e corrette come me e nelle quali mi rispecchio tutti i giorni, fiera e certa, ora più che mai, della scelta operata. L'intero circolo PD di Noha mi appoggia e sostiene oltre a tutti i miei candidati delle 8 liste a me collegate quale candidato SINDACO.
Preannuncio RICORSO ALLA COMMISSIONE DI GARANZIA NAZIONALE,  di concerto con gli organi superiori, e poi chi la dura la vince! In ogni caso non escludo azioni legali personali in tutte le sedi opportune nessuna esclusa, quindi anche penali per la tutela della verità e del mio buon nome.
Ora più che mai sono motivata dai cittadini che mi sostengono per realizzare un programma per il BENE della città.
Quindi non aggiungo altro, AVANTI TUTTA!
Daniela Sindaco

Sabato, 6 Maggio, 2017 - 18:44