Dall'Ospedale di Galatina in volo verso la vita
Da tre anni era in dialisi presso il reparto di nefrologia dell’’Ospedale di Galatina. Fra qualche ora verrà sottoposto, a Modena, ad un trapianto di rene. Per S. C. , 31 anni di Sternatia, la vita tornerà a sorridere. Quando il Sistema Sanitario Nazionale ha segnalato l’idoneità degli organi disponibili in Emilia, tutta la complessa macchina che può ridonare la speranza si è messa in moto. A dirigerla dal “Santa Caterina Novella”, c’era Cosimo Montagna nella sua duplice veste di medico e di Sindaco.
La dottoressa Anna Gargiulo, della Prefettura di Lecce, immediatamente coinvolta, ha contattato l’Aeronautica Militare che ha messo a disposizione l’aereo ed il personale necessari a trasportare a Bologna l’uomo destinato a ricevere il rene.
Alle ore 23:00 circa C. S., accompagnato dai genitori, ha raggiunto l’aeroporto di Brindisi dove è salito a bordo del velivolo che lo sta trasferendo al “Guglielmo Marconi”. Qui un’ambulanza del 118 lo prenderà a bordo per portarlo a Modena dove, in mattinata, verrà sottoposto al trapianto.
“È un esempio di buona sanità –dice Cosimo Montagna. Sono grato alla dottoressa Gargiulo e all’Aeronautica Militare per la rapidità con la quale hanno reso il loro servizio”.
Il reparto diretto da Marcello Napoli era stato segnalato, alla fine del 2015, come detentore del primato pugliese per i trapianti di rene da vivente.
Aggiornamento 19 aprile 2016, ore 11:55
Il giovane di Sternatia è entrato in sala operatoria circa trenta minuti fa. Gli ultimi esami hanno confermato la compatibilità.
L'operazione dovrebbe durare circa tre ore.
Aggiornamento 19 aprile 2016 ore 17
L'intervento di trapianto di un rene ad S.C. è durato tre ore ed è tecnicamente riuscito. Il trentunenne di Sternatia è uscito dalla sala operatoria alle ore 16 e il suo decorso post-operatorio è nella norma.
Tweet |