“Dall’Albero di Aleppo all’Albero della vita – Pratiche di pace”

L’associazione culturale “Festa te lu mieru”, in collaborazione con Emergency Gruppo Salento, è lieta di annunciare la manifestazione “Dall’Albero di Aleppo all’Albero della vita – Pratiche di pace”, un’occasione di riflessione da parte di tutta la comunità carpignanese e salentina sulle condizioni di vita dei più piccoli, che, a causa di conflitti etnici, guerre civili e attentati terroristici, vengono privati non solo delle proprie case, delle proprie scuole e dei luoghi di ritrovo, ma anche del diritto a ricevere cure e assistenza sanitaria.
L’Albero di Aleppo vuole essere il simbolo della sofferenza dei bambini di tutto il mondo: realizzato dai bambini della comunità carpignanese durante le vacanze natalizie, l’albero è stato ornato con piccole gocce intagliate nel legno e dipinte di rosso, che simboleggiano il sangue versato finora dai più piccoli e si trova nella piazza centrale del piccolo comune salentino. Grazie ai pensieri di speranza, che saranno scritti dai bambini carpignanesi su cartoncini e appesi ai rami in occasione della manifestazione, l’Albero di Aleppo si trasformerà nell’Albero della vita.
Protagonisti della manifestazione, dunque, saranno i bambini, che con le loro attività e i loro gesti di pace daranno il senso di tutto l’evento.

L’appuntamento è previsto per lunedì 2 gennaio, nella sede dell’associazione culturale Festa te lu mieru (piazza Duca D’Aosta), a partire dalle ore 19. Interverranno Stefania Bolognese, presidente dell’associazione culturale Festa te lu mieru, il coordinatore di Emergency Gruppo Salento,  Nunzia Baglivo e il volontario Luigi Liaci, che porteranno testimonianze foto e video dell’attività dell’associazione italiana che offre cure medico-chirurgiche gratuite alla vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Inoltre, in piazza Duca D’Aosta saranno allestite le installazioni artistiche di Alessandra Viva, allieva dell’Accademia di Belle Arti di Roma e una Natività realizzata da Marika Palumbo, allieva dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.
Non mancheranno momenti musicali: si esibiranno, infatti, il Coro dei bambini di Cursi, guidato dal maestro Filippo Gervasi e il coro parrocchiale di Carpignano Salentino.
L’evento vede la partecipazione di numerose associazioni culturali salentine e gode del patrocinio del Comune di Carpignano Salentino.
L’evento rientra nel programma culturale “Fare comunità” della Festa te lu mieru.

 

Lunedì, 2 Gennaio, 2017 - 00:04