Dalla Regione 350000 euro per la ristrutturazione della Casa del Pellegrino
È stato firmato ieri in Regione Puglia alla presenza dell'Assessore Totò Negro, della Dirigente Candela, del tecnico di misura Luisi e del Responsabile Unico del Procedimento, Daniele Grappa, il disciplinare dei lavori di ristrutturazione dell'immobile comunale denominato Casa del Pellegrino.
L'importo complessivo del progetto è di € 350.000,00.
Il progetto, redatto dall’arch. Katy Tundo, riguarda la ristrutturazione del suddetto immobile, sito in via Cavour, nei pressi della Basilica di S. Caterina, noto con il nome di “Casa del Pellegrino”
L’edificio, che si sviluppa su tre piani, venne completamente ristrutturato in occasione del Giubileo del 2000, e destinato a Centro di accoglienza a basso costo per pellegrini”. La struttura venne data in comodato duso ai Frati Minori che lo restituirono al Comune nel 2014.
Nel settembre 2015, il Comune di Galatina, a seguito di una stressa collaborazione tra l'Ufficio Lavori Pubblici (Assessore ai LLPP, il sottoscritto) e l'Ufficio di Ambito Sociale (Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali, Daniela Vantaggiato), presentò alla Regione Puglia un progetto di ristrutturazione per la realizzazione di alloggi sociali per adulti in difficoltà, come previsto dal Programma Regionale che prevedeva lassegnazione di fondi per nuove strutture e nuovi servizi sociali e sociosanitari in Puglia.
L'edificio sarà destinato ad una categoria di utenza priva di sostegno familiare o comunque a soggetti la cui permanenza nel nucleo originario sia giudicata temporaneamente o prevalentemente impossibile. La struttura mira ad avere caratteristiche funzionali ed organizzative orientate al modello comunitario e svolgerà attività socio educative volte allo sviluppo dellautonomia individuale e sociale, nonché all inserimento lavorativo. L'intervento di ristrutturazione prevede interventi per il superamento delle barriere architettoniche e soluzioni impiantistiche finalizzate al risparmio energetico.
Il Dipartimento dei Lavori Pubblici si occuperà ora delle fasi successive, relative al Bando di Gara per l'assegnazione dei lavori.
Tweet |
Martedì, 20 Dicembre, 2016 - 00:06