Dall'1 ottobre la raccolta differenziata dei rifiuti sarà estesa a tutta la città. "Verso l'obbiettivo rifiuti zero"
Roberta Forte, vicesindaco ed assessore all'ambiente di Galatina ha diffuso la seguente nota: "Un altro importantissimo risultato è giunto per l’Amministrazione Montagna: l’avvio della raccolta differenziata come promesso dal 1° ottobre sarà una realtà in tutta Galatina. Dalla prossima settimana saranno distribuiti i Kit per il nuovo sistema di raccolta, che prevederà un’importante novità: la raccolta separata della frazione organica dei rifiuti.
La raccolta sarà effettuata separatamente per l’umido, la carta ed il cartone, la plastica e le lattine, il vetro e l’indifferenziato, secondo un calendario che sarà fornito a tutte le famiglie. Abbiamo approntato un metodo che ci consentirà di rendere immediatamente efficace il servizio, contenendone i costi, in modo da evitare un aumento legato all’adozione del nuovo sistema, per non incidere ulteriormente in un settore che vede costantemente in crescita i costi di servizio.
Si tratta di un primo passo verso l’avvio della Strategia Rifiuti Zero a Galatina, l’unica vera alternativa all’incenerimento ed allo smaltimento in discarica. Sebbene questo sistema richiederà un maggiore impegno ed attenzione per le famiglie, consentirà la salvaguardia del benessere collettivo, avviando il ciclo virtuoso per cui il rifiuto da problema si trasforma in risorsa e garantendo al contempo una maggiore economia del servizio. Infatti il minor conferimento in discarica ed il maggior introito di contributi derivanti dai consorzi per il riciclo, produrranno un risparmio sui costi di gestione dello smaltimento".
"Dopo esser stati protagonisti attivi della battaglia contro l’incenerimento dei rifiuti in Colacem -sottolinea la segretaria provinciale di Rifondazione Comunista- abbiamo creato l’alternativa concreta ad un sistema che distrugge ambiente e persone ed oggi siamo orgogliosi di lanciare questo progetto, in coincidenza con la notizia del definitivo stralcio dal Piano dei Rifiuti Regionale dell’ipotesi prevista di incenerimento in Colacem, per il quale dobbiamo ringraziare anche il deciso intervento del Consigliere Regionale Galati, con cui abbiamo lavorato gomito a gomito".
"Ora si tratterà di continuare nella logica della strategia Rifiuti Zero -conclude l'assessore Forte- implementando pratiche di riutilizzo e riduzione dei rifiuti. Tra pochi mesi sarà pronta l’isola ecologica nei pressi del Quartiere Fieristico, i cui lavori sono già partiti, che chiuderà il cerchio del sistema di raccolta differenziata porta a porta.
Abbiamo portato a termine un restyling del sito della CSA, in cui il cittadino potrà già da subito reperire tutte le informazioni utili sul servizio e su come separare i rifiuti, oltre che interloquire in maniera diretta con la società.
Provvederemo nei prossimi giorni ad organizzare assemblee pubbliche in tutta la città per spiegare direttamente ai cittadini come funzionerà il servizio e quali saranno i vantaggi, oltre a registrare eventuali criticità".
Tweet |