"Dal febbraio 2015 rifiuti solo nei bidoni"

Parte la terza fase della raccolta differenziata cittadina per le utenze domestiche: implementazione della raccolta monomateriale, conferimento dei rifiuti in modo più ordinato, decoroso e responsabile. Dal 1° Febbraio non saranno più distribuite le buste per la raccolta della carta e della plastica e non sarà più possibile conferire i propri rifiuti direttamente nelle buste sui marciapiedi, ma solo in bidoncini riutilizzabili.
L’amministrazione Comunale, in collaborazione con la Centro Salento Ambiente, distribuirà nei prossimi giorni ad ogni singola utenza domestica un nuovo bidoncino da 40lt, per il conferimento della frazione organica e materiale illustrativo contenente l’abbecedario dei rifiuti, che spiegherà la modalità di conferimento di ogni singolo rifiuto domestico, ed il calendario giornaliero per tutto l’anno 2015.
Ogni utenza dovrà esporre il proprio rifiuto esclusivamente attraverso i bidoncini che lascerà davanti alla porta della propria casa non prima delle ore 20 del giorno precedente la raccolta ed entro le ore 6 del giorno di raccolta.
Il rifiuto indifferenziato e l’umido  dovranno essere contenuti in una busta all’interno del bidoncino, mentre carta, plastica, vetro ed alluminio assolutamente senza busta direttamente nel bidoncino.
Il vantaggio del nuovo sistema è duplice: da un lato non vedremo più ammassi di buste agli angoli delle strade, a ridosso dei portoni dei condomini, delle aiuole verdi, disperse dal vento e dalla pioggia o aggredite dagli animali, dall’altro potenzieremo la raccolta monomateriale con risparmio sui costi del sistema, perché elimineremo i costi per separare la busta di plastica dal rifiuto di altro materiale.
Sino ad oggi, infatti, la selezione sul rifiuto in carta e cartone costava ai cittadini 50 €/ton, dal 1° di novembre, grazie ad una gara pubblica indetta dall’ARO5, di cui siamo Comune capofila, il costo è pari a 0 €, purchè la carta non sia contenuta in buste di plastica.
A partire da Febbraio, inoltre, saranno avviati una serie di incontri informativi rionali per spiegare i vantaggi, le potenzialità, le modalità del sistema di raccolta, prevenire errori e disincentivare la pratica dell’abbandono selvaggio dei rifiuti.
L’obiettivo che ci siamo posto è continuare a far crescere le percentuali della nostra raccolta differenziata per ottenere al contempo un miglioramento delle condizioni dell’ambiente che ci circonda ed un risparmio dei costi, di cui quest’anno hanno già tratto vantaggio tutte le famiglie ed in particolar modo quelle che hanno avviato il compostaggio domestico.
Differenziare bene e ridurre la quantità di rifiuto da mandare in discarica deve diventare la prassi di ogni buon cittadino

Giovedì, 18 Dicembre, 2014 - 00:04