Dal 31 maggio il Salento Guitar Festival
È stata presentata ieri a Palazzo Carafa la quarta edizione del Salento Guitar Festival che apre il calendario della stagione estiva 2013 con tappe nel Salento, in Umbria ed in Spagna per la direzione artistica di Stefano Sergio Schiattone. Il Gala di inaugurazione del 31 Maggio si terrà in due tempi ed in due location della Lecce storica. L’apertura è prevista a Palazzo Turrisi Palumbo, alle ore 20.30, con la SGF String Orchestra composta da Flavio Caputo, Annalisa Monteduro, Eleonora Cavaliere, Eugenia Nacci (violini); Armando Ciardo, Cristian Musìo (viole); Beatrice Rana, Federico Musarò (violoncelli); Stefania Fracasso (contrabbasso) ed i solisti Jasna Corrado-Merlak, arpa; Cesare Chiacchiaretta, bandoneon; Stefano Sergio Schiattone, chitarra, che eseguiranno musiche di Debussy, Vivaldi e Piazzolla.
A partire dalle ore 22.15 lo spettacolo proseguirà nell’esclusiva cornice della Terrazza del Palazzo Rollo con altri ospiti tra cui il Terminal Quartett, ensemble affermatosi nel corso della trasmissione in onda su Rai Uno - “Unomattina” – composto da Anna Romito (clarinetto), Antonio De Santis (fagotto), Michele Bianco (fisarmonica) Raffaella Palumbo (clarinetto) che eseguiranno musiche di G. Rossini, P.I.Tchaikovsky, J. Williams, G. Gershwin, C. Chiacchiaretta.
L’iniziativa è patrocinata dai comuni di Lecce, Tricase, Otranto, Martano, Copertino ed annovera, tra le altre, la collaborazione con l’Internacional Festival de Musica di Villa De Aranda in Spagna e con l’Umbria Guitar Festival di Perugia.
Alla conferenza stampa hanno preso parte Stefano Sergio Schiattone, direttore artistico del Festival, il direttore del Conservatorio musicale Tito Schipa di Lecce, Pierluigi Camicia, la violinista Annalisa Monteduro, l’arpista Jasna Corrado-Merlak e il dottor Ennio Brunetta, responsabile del progetto “Arte &Medicina”.
Prossimi appuntamenti del Salento Guitar Festival:
Luglio
Castello aragonese – OTRANTO (data da definire)
Castello aragonese – MARTANO (data da definire)
27-30 ARANDA DE DUERO (Spagna)
12 Agosto, ore 21 - “Chitarre sotto le stelle”
Atrio del PALAZZO GALLONE - TRICASE
Alvarez Guitar Quartett (Umbria Guitar Festival)
13 Settembre - BEVAGNA (PG)
14 Settembre - PERUGIA
19 Settembre - Castello aragonese – COPERTINO
(nell’ambito del Progetto “Arte &Medicina” del dottor Ennio Brunetta)
Tweet |