Dal 13 giugno "l'umido" andrà al compostaggio

Sarà sanzionato chi conferirà altri materiali diversi dai consentiti. L'Ordinanza del Sindaco

Da lunedì 13 Giugno tutta la frazione umida prodotta nel territorio galatinese sarà finalmente avviata al compostaggio. Dopo un lungo periodo di sperimentazione durante il quale i galatinesi si sono abituati a distinguere e differenziare il rifiuto organico dal secco indifferenziabile, è ora possibile, grazie all'utilizzo di una piattaforma di trasferenza, finora inesistente in Provincia di Lecce, conferire i soli rifiuti organici presso un impianto di compostaggio.
I giorni settimanali di conferimento continueranno ad essere il lunedì, il mercoledì ed il venerdì come sperimentato sinora, ovviamente dal 13 giugno sarà severamente vietato, e quindi sanzionato, ogni conferimento di materiale diverso dall'organico nei giorni suddetti.
Ulteriore novità, possibile grazie all'offerta tecnica formulata in sede di gara da Monteco, sarà l'introduzione della doppia presa per carta, vetro e metallo.
Ed infatti il conferimento di carta e vetro non si alternerà più a distanza di 15 gg, ma sarà possibile smaltirli ogni settimana tutti i martedì, purchè esposti separatamente in contenitori diversi.
Analogamente la raccolta del metallo, che continuerà a conferirsi il quarto mercoled' di ogni mese, non farà slittare quella dell'umido, ma le due tipologie di rifiuto potranno conferirsi, separatamente ed in contenitori diversi, lo stesso giorno.
Grandi passi avanti nel miglioramento e perfezionamento della raccolta differenziata nella logica della strategia rifiuti zero , l'unica in grado di eliminare il ricorso a discariche ed inceneritori, nel pieno rispetto dell'ambiente e della salute, coniugando insieme facilità, convenienza e salubrità.

 
Mercoledì, 1 Giugno, 2016 - 00:07