Da sola riesce a sventare un furto nel suo appartamento. Una targa alla madre di Paolo Faraone

Si sono registrati una grande partecipazione e un notevole consenso  per il convegno che si è tenuto sabato 8 marzo presso la Sala Contaldo del Palazzo della Cultura, in occasione della “Festa Internazionale della Donna”, organizzato  dalla Polisportiva Zen Shin di Antonio Buono, con il partenariato dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato. Durante la manifestazione si sono toccati temi di grande attualità e in particolare quello della violenza sulle donne, che oggi preoccupa e sconvolge l’opinione pubblica. Riconoscendo la forza di volontà femminile e i continui episodi di cronaca ai danni del cosiddetto “sesso debole”, gli interventi del dottor Russo dell’Università di Genova, della  dottoressa Fatano del Cimav di Lecce e infine del dottor Perrone hanno evidenziato il bisogno vivo e attuale di estirpare il virus del sessismo con la cultura del rispetto, una forte pressione sulla prevenzione  e per una giustizia  certa.
Il Presidente della Sezione Anps di Galatina, Mario Perrone, ha presentato, nell’occasione, il quinto numero del calendario storico-locale e ha messo in evidenza  le  pagine che lo compongono, i progetti, le cerimonie  e gli eventi dello scorso anno, primo fra tutti il 1° Memorial Paolo Faraone che si è tenuto nel mese di maggio e che ha visto protagonisti due importanti testimonials:  a Galatina il campione europeo di salto in lungo Daniele Greco  e a Bologna il grande Gianni Morandi. All’interno del calendario, tutti gli incontri istituzionali, conviviali e professionali,  le  rubriche: “Come eravamo “ e “Dedicato a…” e all’esterno la copertina  dedicata al  compianto Paolo Faraone.
Il Presidente poi, a nome dell’associazione e in onore della Giornata della Donna,  ha donato il calendario 2014  proprio alla madre di Paolo, una donna eccezionale, simbolo di forza e grandezza d’animo.  Alla stessa è stata offerta una targa ricordo, con il titolo di “Madre Coraggio”, per aver assicurato recentemente alla giustizia due ragazzi di etnia slava, riuscendo da sola a sventare un furto che stavano per compiere nella sua abitazione. È stato Giovanni Bono, Vice Questore aggiunto.  e dirigente del Commissariato di P.S. di Galatina, a consegnare il premio alla signora Concetta mentre all’Assessore alla Cultura, Daniela Vantaggiato, che rappresentava il Comune, è stato consegnato un crest con l’effigie della Sezione Anps.
Proprio il Comune di Galatina potrebbe dedicare, su richiesta della famiglia Faraone,  una strada o uno spiazzo al  concittadino Paolo per ricordare il sorriso, la voglia di vivere, il suo amore per  lo sport e  per la divisa.
Infine Mario Perrone ha ribadito di aver fiducia nelle Forze dell’Ordine denunciando ogni forma di violenza, perché con il coraggio, l’abnegazione ed il rispetto delle leggi si combattono  i mali che affliggono la società  e le paure della gente.

 

Domenica, 16 Marzo, 2014 - 00:02