Da Reggio Emilia a Reggio Calabria passando per Lecce, la marcia per la pace di John Mpaliza. Qualcuno lo accoglierà a Galatina?

La sua marcia è partita da Reggio Emilia e arriverà a Reggio Calabria  passando da Lecce per la Pace nella RDCongo e la Siria. Il promotore di questa iniziativa è John Mpaliza, cittadino italiano di origine congolese, che ha lasciato tutto, lavoro, casa, stabilità, per dedicarsi a tempo pieno alla diffusione dell’informazione sulla situazione politico-economica-sociale nella RDCongo ancora oggi afflitta da sanguinose guerre  per la conquista, da parte di grandi multinazionali, di materie prime presenti quasi esclusivamente lì, come COLTAN, diamanti, oro, rame.
Tutto questo John lo fa marciando a piedi in Italia, come in Europa (Marcia Reggio Emilia-Bruxelles), per arrivare poi in Congo, perché ritiene che l’unica strada che porta alla pace è far girare e conoscere la giusta informazione.
La marcia ha l’obiettivo di incontrare cittadini e istituzioni, ed in modo particolare i  giovani, per parlare di queste problematiche e di PACE, non solo in Congo, ma anche in Siria, Palestina, Ucraina e in tutte le zone coinvolte dalla guerra. Partita da Reggio Emilia il 20 luglio 2014 arriverà a Reggio Calabria il 20 dicembre.
In Puglia passerà da diverse Province, tra cui Brindisi il 13.11, Lecce il 15.11, Taranto il 3.12 e toccherà anche vari Comuni limitrofi come Ostuni, S.P.Vernotico, Otranto, Tricase, Alessano, Gagliano del Capo, S. M. Leuca, Gallipoli, T. S. Giovanni, P. Cesario, Maruggio, Pulsano. In base alle iniziative promosse strada facendo, la marcia può inserire incontri, eventi ed anche nuove tappe.
Lanciamo pertanto un appello alle nostre Chiese, Comuni, Scuole, Associazioni, Istituzioni tutte presenti sul territorio a stringersi attorno a questa iniziativa, promuovendo degli incontri con i marciatori e unendosi a loro per qualche km simbolo, sventolando la bandiera della PACE!
Se qualcuno volesse accogliere John a Galatina può scrivere a Lucia Licchelli, referente per Lecce e provincia: lulicchelli@yahoo.it

Oggi alle ore 19 allo Spazio sociale Zei Circolo Arci di Lecce si potrà prendere un 'Aperitivo per la pace' con John.

Lunedì, 17 Novembre, 2014 - 00:05