Da oggi parte la raccolta dei rifiuti porta a porta

Galatina - "Come promesso da domani si avvierà il nuovo sistema di raccolta differenziata in città; si inizierà senza traumi -scrive Roberta Forte, assessore all'ambienteri” supereroi della CSA sono riusciti a compiere l'impresa di dotare tutte le utenze, domestiche e non, dei nuovi kit di raccolta, domani sarà ultimata la frazione di Noha, in modo da essere tutti pronti per smaltire l'umido da venerdì".
"Mi sento di dover ringraziare tutti loro -sottolinea l'assessore all'ambiente- per il lavoro straordinario compiuto insieme al Direttore ed al nuovo Consiglio di Amministrazione. Da domani non potremo più conferire i nostri rifiuti nei cassonetti, che saranno progressivamente rimossi dalle nostre strade nei prossimi giorni e che non verranno più svuotati. Come tante volte ribadito, è fondamentale rispettare il calendario per lo smaltimento dei rifiuti secondo la tipologia di materiale. Gli operatori controlleranno che la tipologia di rifiuto conferita corrisponda al giorno indicato nel calendario, indipendentemente dal contenitore scelto dall'utente in base alle proprie comodità ed esigenze".
"Ringrazio -continua- inoltre i tantissimi cittadini incontrati in questi giorni per l'entusiasmo e la voglia di partire anche a Galatina con un sistema di smaltimento dei rifiuti virtuoso, anche se laborioso ed impegnativo. Il successo di questa importante scelta di civiltà dipenderà dal'impegno di ognuno di noi, per iniziare insieme il cammino verso la Strategia Rifiuti Zero che in breve tempo anche a Galatina vedrà la sua massima attuazione. Rispettando il calendario da noi adottato, piccole e grandi città, lontane e vicine a noi, sono riuscite a raggiungere risultati eccellenti nell'innalzamento delle percentuali di raccolta differenziata, ottenendo un sicuro miglioramento delle condizioni ambientali ed anche un miglioramento dei costi del servizio.
Monitoreremo e controlleremo insieme ai cittadini l'andamento della raccolta e ne miglioreremo le eventuali criticità, sanzionando atti vandalici o di abbandono di rifiuti".
"Chiediamo collaborazione ed impegno -conclude- soprattutto per superare le difficoltà legate alla partenza di un nuovo sistema e ad un cambio di abitudini, certi che non siamo cittadini meno capaci di quelli che hanno ottenuto risultati di eccellenza con medesimi metodi e che la spiccata sensibilità ambientale che ci ha visto partecipi di tantissime battaglie sarà la leva motivazionale che determinerà il nostro impegno".

Giovedì, 10 Ottobre, 2013 - 00:07