"Da Gennaio dieci suicidi fra le forze dell'ordine"
"L’Accademia Italiana delle Scienze di Polizia Investigativa e Scientifica, è un Ente apartitico ed aconfessionale, ovvero di spirito laico ed esente da rapporti o considerazioni di carattere religioso costituita e formata da Professionisti unici nel loro settore, ha come scopo la formazione didattica nell’ambito delle Scienze Investigative nonché in discipline correlate". Antonella Cortese è la presidente dell'AISPIS e spiega quali sono i motivi alla base del Seminario, organizzato con l’Osservatorio Nazionale per i diritti e la salute dei militari e delle forze dell’ordine, che si terrà a galatina il 21 Febbraio all'Hotel Hermitage.
"Da tempo ci siamo rivolti alle istituzioni -dice- e abbiamo chiesto un Garante Nazionale per i diritti e la salute dei militari e delle forze dell’ordine e una Commissione d’inchiesta per i suicidi nelle forze armate e forze dell’ordine. Da gennaio i suicidi sono 10. Nel 2019 sono stati 70".
"Lo stress è il secondo problema di salute legato all’attività lavorativa -aggiunge- il 50/60% delle giornate lavorative perse è legato alla presenza di stress. Il numero di persone affette da stress lavorativo è in aumento. Gli indicatori di stress sono assenteismo, elevato turn-over, conflitti interpersonali, lamentele frequenti, comunicazione e fattori soggettivi. Le misure di prevenzione possono essere di gestione e comunicazione, in grado di chiarire gli obiettivi aziendali e il ruolo di ciascun lavoratore, assicurare un sostegno adeguato da parte della direzione ai singoli individui e ai team di lavoro, migliorare l’organizzazione, i processi, le condizioni e l’ambiente di lavoro con la priorità di creare specifiche condizioni che possano incidere sul miglioramento del sistema sociale interno, delle relazioni interpersonali, della cultura organizzativa.
Durante il Seminario (“Il benessere psicofisico dei militari e delle forze dell’ordine“) verrà presentata la nuova Sede Aispis Osservatorio Sportello di Ascolto per un supporto psicologico e legale sito in Lecce".
Tweet |