Da Galatina a Leuca per portare pane e poesia

Saranno le stelle di Santa Maria di Leuca a rendere magica la serata, presso Villa Meridiana, martedì 19 Agosto, per la seconda edizione di "Pane e Cultura". La prima ebbe come location il Chiostro dei Domenicani a Galatina, il 3 giugno scorso. I galatinesi parteciparono con ricco entusiasmo e apprezzarono due importanti caratteristiche della salentinità: il pane e la cultura (il pane di Santino Beccarisi e la poesia di Vittorio Bodini declamata da Gigi Mangia).
Fortemente voluta da Airan Berg, presidente artistico del comitato di Lecce Capitale della Cultura Europea 2019, la serata galatinese offrì ai partecipanti momenti unici ed entusiasmanti. All'evento intervennero il Sindaco di Galatina Cosimo Montagna, l'assessore alla cultura Daniela Vantaggiato e l'assessore alle attività produttive Alberto Russi.
Al Finibus Terrae si riproporrà la stessa "Salentopia" di quella galatinese, con gli stessi protagonisti. Là dove s'incontrano i due mari si legheranno, per una sera, i valori identificativi della "Terra di Mezzo", come veniva chiamato il Salento dai Greci, della cultura contadina nel pane ed olio d'oliva, della cultura letteraria e della musica. Come per dire ai visitatori che il Salento non è solo: "lu mare, lu sole, lu vientu..."
Gli interventi degli ospiti, tra cui il Sindaco di Castrignano del Capo Anna Maria Gianfrate, saranno moderati dal giornalista ed editore Cesare Vernaleone.

Venerdì, 15 Agosto, 2014 - 00:06