Da Galatina a Capo Nord, un sogno lungo 12000 km
Raccogliamo con piacere l’invito di Galatina.it per raccontare brevemente il viaggio fino a Capo Nord, con pochi dati per descrivere questa avventura che ogni motociclista appassionato di viaggi in moto, sogna di fare almeno una volta nella vita. Sette nazioni attraversate (Italia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia), sette lingue diverse, quattro valute diverse, diciotto giorni in moto, 12.000 Km di cui 10.500 in moto (Honda Pan European St 1300) e 1.500 per trasferimenti con traghetti.
Capita di leggere che il viaggio a Capo Nord non è soltanto un’avventura, è soprattutto una profonda esperienza interiore che rasserena lo spirito. Un viaggio meraviglioso che resterà per sempre impresso nella mente. Per noi è la conferma!
L’itineraio accuratamente programmato ci ha permesso di scoprire la magnificenza e la ruvidezza della natura della Norvegia, dove la striscia di asfalto divide il gelido mare da una fitta vegetazione montana. Lasciata la capitale Oslo, è iniziata la salita verso Nord percorrendo la mitica strada costiera Atlantic Road- E6, con le sue meravigliose serpentine e saliscendi a pelo d’acqua. E’ una strada annoverata tra le più belle al mondo che attraversa una zona di altissimo interesse naturalistico, incorniciata in paesaggi naturali che lasciano senza fiato, vallate infinite di un verde intenso, passi montani tra le nuvole e fiordi maestosi. Qui, chilometro dopo chilometro, quasi non sentiamo la fatica, perchè la bellezza dei panorami attraversati la sovrasta e le soste nelle hitte, caratteristiche e colorate casette di legno nei camping, sono indispensabili per il doveroso riposo.
Dopo Trondheim e Mo i Rana, entriamo nel Circolo Polare Artico. Siamo in Lapponia e l’abbassamento della temperatura è notevole (10 gradi). Sono frequenti gli incontri con le renne che pascolando liberamente nel loro regno, attraversano improvvisamente la strada. Costeggiamo ancora lunghi fiordi dalle acque cristalline, quasi immobili a specchio e ci dirigiamo verso l’isola di Mageroja percorrendo un tunnel sottomarino.
Ormai ci siamo. Sulla mitica rupe di Capo Nord, il tetto d’Europa, al di sopra del Mare di Barents, uno dei mari che formano il Mar Glaciale Artico, assistiamo ad uno dei più incredibili spettacoli della natura: Il sole a mezzanotte! Qui, proprio in queste particolari giornate estive, il sole scende senza tramontare, accarezza l’orizzonte e subito ricomincia a salire in una magica brezza marina!
Dopo aver raggiunto la meta tanto sognata, si riparte verso sud, direzione Finladia con i suoi mille laghi e centinaia di chilometri di boschi di conifere. Facciamo tappa a Rovaniemi, nel Villaggio di Babbo Natale, dove si torna ad essere bambini e si vive ogni giorno l’atmosfera del Natale.
La tappa successiva è Tampere, seconda città della Finlandia dopo la capitale Helsinki. La città ospita dall'1 al 3 luglio 2014 il 69° FIM RALLY 2014, la massima manifestazione mototuristica internazionale, alla quale partecipiamo in rappresentanza del Moto Moto Club Chirone di Galatina. La manifestazione è molto bene organizzata dai Finlandesi e le Federazioni motociclistiche delle Nazioni presenti sono 24 con oltre mille motociclisti partecipanti.
Nella serata conclusiva, la squadra italiana sale sul gradino più alto del podio e vince il Trofeo World Champion con i suoi 133 partecipanti, seguita da Svezia e Norvegia. A sorpresa, nel Challenge Norway (classifica per i Km percorsi dai Moto Club delle diverse nazioni) il Moto Club Chirone si classifica al 3°posto con 3.600 Km da Galatina a Tampere, dopo il Moto Club Ibleo Ragusa al 1° posto e il Moto Club Carretera Y Manta (Spagna) al 2° posto, su 176 Moto Club di tutte le nazioni presenti.
Le emozioni continuano e sulle note dell’Inno di Mameli, i centauri italiani festeggiano la vittoria, con grandissima soddisfazione dei rappresentanti della Commissione Turistica della Federazione Motociclistica Italiana.
All’indomani bisogna rifare i bagagli e riprendere il lungo viaggio di ritorno a casa. Mancano solo 3600 Km! Ci imbarchiamo ad Helsinki per Stoccolma. Ancora qualche foto ricordo di queste meravigliose città del Nord. Proseguiamo in moto fino a Trellerborg, dopo Malmo, l’ultima città a sud della Svezia. Lasciamo definitivamente la penisola Scandinava e traghettiamo per Sassnitz, in Germania.
Appena sbarcati la temperatura è di 30 gradi e bisogna immediatamente alleggerire l’abbigliamento, per affrontare il resto del viaggio.
E’ martedì sera 8 luglio, finalmente aria di casa, quando sulla statale 101 allo svincolo per Galatina, i fari della nostra moto illuminano un gruppo di motociclette. Basta un attimo per riconoscerle: sono gli amici del Moto Club che ci accolgono a colpi di clacson sventolando il tricolore d’Italia e accompagnandoci fino a Galatina. È grande gioia, ma la sorpresa non è finita. Arrivati al passaggio a livello, appare sul muro di fronte a noi un lenzuolo con la scritta: Galatina - Capo Nord , Tampere - Galatina 12000 Km. Bentornati! A fianco è disegnata la Taranta del Moto Club Chirone.
Qui, ad accoglierci, altri amici e i nostri ragazzi. Felicità e tanta emozione da non sentire la spossatezza del viaggio. Un viaggio meraviglioso che come detto all’inizio, resterà per sempre impresso nella mente.
Grazie di cuore agli amici perché li abbiamo sentiti vicini, anche da tanto lontano!
Ora, il mistero è svelato!
Tweet |