Da Corinto al Polo 1 di Galatina nel nome di Paolo

A scuola accadono cose strane…accade che mentre le lezioni sono sospese per le festività dei Santi, giunga la mail di una Dirigente di Corinto, sconosciuta, Christina Matsoukas, che comunica che avrebbe piacere ad incontrare i nostri ragazzi e a visitare Galatina. Ed è così che la “macchina scuola”, quella reale della “buona scuola”si mette in moto, anche se è festa, anche se si è in vacanza.
E’ quello che è accaduto a noi del Polo 1 di Galatina, che attraverso telefonate, whatsapp e mail abbiamo organizzato l’accoglienza e messo sù una performance da presentare agli “ospiti”.
E ovviamente non potevamo non coinvolgere l’Amministrazione e anche questa ci ha onorato della presenza, pur senza inviti formali(non c’era tempo!)la dott.ssa Giaccari e l’assessore Cristina Dettù sono state con noi a salutare i docenti, i ragazzi e la loro Dirigente.
Continuano così i gemellaggi che il Polo1 ha posto in essere e coltivato in questi anni per operare in una dimensione internazionale. Già in passato avevamo ospitato scolaresche di Rethymno e sono state proprio loro a passare parola e indicarci come riferimento in provincia di Lecce, a Galatina.
Cinque anni fa chiesi ai miei insegnanti di avviare un progetto di’Istituto fondato sulla cultura greca e loro furono molto entusiasti nel portarlo avanti.. Hanno curato un percorso didattico con docente madrelingua greco e hanno studiato una lingua ,che è materia nei nostri licei classici. Ho visitato Rethymno con alcune mie docenti e sono sempre più convinta del grande insegnamento che le civiltà classiche possano dare ai nostri studenti. Continueremo a scambiarci le attività e a proseguire questi meravigliosi incontri.
La lingua italiana deve essere conosciuta e approfondita,senza la padronanza della sintassi e della grammatica non si possono apprendere le altre lingue e tutto ciò e’ imprescindibile per un curriculo di qualità.
Un ringraziamento ai genitori di Collemeto, che hanno personalmente accompagnato i ragazzi per l’esibizione di musiche e balli popolari della nostra terra, all’Orchestra del Polo 1 che ha deliziato con gli Inni, quello greco. e quello italiano gli amici greci. Un ringraziamento va ai miei docenti, che si fanno travolgere dall’entusiasmo e credono nei valori che la scuola dichiara nei documenti, ma che pone in essere tutti i giorni.

Mercoledì, 7 Novembre, 2018 - 00:05