Da cinque continenti il Ghironda Summer Festival
Giappone, Mali, Haiti, Inghilterra, Ciad, Germania, Ghana, Messico, Spagna, Andorra e Italia sono i Paesi di provenienza di Senmaru, Rachelle Jeanty con Willy Sahel Trio, Marlon Banda, Tanga Elektra, Canzoni da Marciapiede, Adesa, Zoot Lynam, Sirianni&Rebaudengo, Aly Keita, Paolo Giancola Quintet, Silvio Gioia e Latin Stride.
Ci sarà anche il grande giocoliere di Tokio, Jun Kanzaki, in arte Senmaru, custode di una popolarissima forma giapponese di intrattenimento di piazza, per la tappa di Otranto del Ghironda Summer Festival 2016, in programma martedì 2 agosto tra i vicoli, le piazze e gli slarghi del centro storico.
Ma non arrivano solo dal Giappone i globetrotter della Rassegna di arte e cultura popolare dei cinque continenti, ideata vent’anni fa da Giovanni Marangi. Per l’appuntamento nella cittadina adriatica, tra le mete del turismo internazionale in Puglia, sono attesi, infatti, artisti da Messico, Haiti, Ciad, Germania, Ghana, Spagna, Andorra, Mali e Italia, per un abbraccio ideale con le migliaia di spettatori che renderanno ancora una volta l’appuntamento unico nel suo genere, «Perché - spiega il fondatore, Giovanni Marangi - è nel continuo confronto col pubblico che nasce e si consolida il successo della Ghironda».
Otranto, dove la manifestazione torna a gran richiesta a distanza di un anno, dalle ore 20 si animerà di suoni, colori e linguaggi del mondo lungo le sei postazioni dislocate nel dedalo di viuzze del centro storico. Oltre a Senmaru si esibiranno Silvio Gioia, mago del teatro delle ombre, la cantante haitiana Rachelle Jeanty in un incontro con i ritmi del Ciad del Willy Sahel Trio, i tedeschi Tanga Elektra, che fondono nell’elettronica il neo-soul e il funk, il “gruppo di strada” Canzoni da Marciapiede, gli acrobati ghanesi Adesa, il duo Sirianni-Rebaudengo che celebra la musica di Fabrizio De André, i suonatori di hang drum, Zoot Lynam, l’ivoriano Aly Keita, uno dei migliori interpreti al mondo del balafon, i campioni della clownerie musicale, Marlon Banda, il trio Latin Stride & Flamenco composto da Jordi Barceló (pianista e compositore), Manuel Alonso (chitarrista flamenco) e Pablo Gómez Molina (cajón) e il gruppo di musica popolare Paolo Giancola Quintet.
Le sei postazioni sono previste sul Lungomare Terra d’Otranto, in piazza De Donno, sul Lungomare degli Eroi, in Largo Porta Alfonsina, in Piazza del Popolo e in Largo Ferraris.
La Ghironda è un festival che unisce pubblico e artisti, artisti e organizzatori. Ma unisce anche le decine di “ghirondini” che rappresentano l’anima stessa della manifestazione e che stanno da giorni promuovendo la rassegna nelle località turistiche pugliesi sui pullman griffati Ghironda Summer Festival.
Tweet |