A Cutrofiano l'acqua sarà a chilometro zero, anche gassata

Il comune di Cutrofiano potrà fornire presto ai suoi cittadini l’ acqua naturale e gassata a chilometro Zero. I suo progetto "L'acqua del Sindaco" è stato, infatti, ammesso a fruire del finanziamento di 15000 euro da parte della Provincia di Lecce a cui ha aggiunto un cofinanziamento di 4.000 euro a proprio carico. Gli obbiettivi sono anche quelli di ridurre gli imballaggi e i contenitori delle bottiglie oltre a diminuire il consumo di plastica e la relativa anidride carbonica derivante dallo smaltimento.
"Miriamo a creare una nuova cultura con una campagna di sensibilizzazione finalizzata all’adozione di comportamenti responsabili -afferma il Sindaco Oriele Rolli- e alla partecipazione della salvaguardia della risorsa acqua tramite coinvolgimento dei cittadini, degli enti gestori dell’acquedotto, degli amministratori locali e della popolazione scolastica".
Dal  punto di vista strutturale, la casa dell’acqua si presenta come un struttura leggera, avente la forma di una baita o di un semplice distributore che sarà installato all’interno di Piazzale Paolo VI (parcheggi Via per Sogliano C.)  di facile accesso al pubblico (anche per le persone diversamente abili), in modo tale che i cittadini si possano approvvigionare di acqua di ottima qualità depurata o frizzante, al costo di pochissimi centesimi al litro. Sarà dotata di aree di parcheggio/stazionamento, sarà esposta ad illuminazione artificiale e naturale durante le ore notturne e diurne e sarà facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta.
L’acqua distribuita nella Casa dell’acqua è quella dell’acquedotto Pugliese, certificata alla fonte.  Al suo interno verrà installato un impianto che attraverso l’impiego di filtri, approvati dal Ministero della Salute, garantisce la qualità e purezza dell’acqua distribuita. Essa viene refrigerata e messa a disposizione di tutti in forma naturale o frizzante, al pari delle migliori acque in bottiglia. 
I vantaggi di questo sistema  in termini  economici e ambientali, sono evidenti: meno plastica prodotta e da smaltire, meno tir per strada per trasportare le bottiglie, meno emissioni di CO2 e di monossido di carbonio, risparmi economici per le famiglie e migliori condizioni ambientali/sanitarie. Si stima che ogni singola Casa eroghi 2.500 litri ogni giorno, che equivalgono a 1.700 bottiglie in plastica da un litro e mezzo.
"L’iniziativa porterà notevoli benefici in termini di riduzione dei rifiuti attraverso la diffusione di una nuova cultura incentrata sulla valorizzazione delle risorse idriche -dice il Sindaco- e sul rispetto dell’ambiente, mediante campagne di sensibilizzazione già avviate dall’Amministrazione Comunale  finalizzate all’adozione di comportamenti responsabili e partecipati tramite il coinvolgimento dei cittadini e della popolazione scolastica.
Continua l’azione dell’AC a tutela dell’ambiente  e territorio nel rispetto dell’adesione al patto dei Sindaci del nostro Comune avvenuto in data 29/11/2012, in tale contesto l’iniziativa progettuale dell’acqua del Sindaco  rientra a pieno titolo tra le azioni integrabili nei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile ( PAES) aventi come obiettivo la riduzione delle emissioni di CO2 e il risparmio energetico. Entro fine anno tutti i cittadini potranno beneficiare di un ulteriore servizio".

Venerdì, 23 Agosto, 2013 - 00:04