A Cutrofiano il "Centro per il supporto diurno e comportamentale ai soggetti affetti da demenza”

Su proposta del Sindaco Oriele Rolli, la GC con deliberazione n. 136 del 25/09/2015  approvando il progetto esecutivo ed adeguando il programma triennale delle opere pubbliche , ha partecipato all'avviso pubblico n. 1/2015  della Regione Puglia per il finanziamento di strutture e interventi sociali e socio sanitari per soggetti pubblici puntando sulla realizzazione di un “Centro per il supporto diurno e comportamentale ai soggetti affetti da demenza”.
E' di questi giorni  la notizia che con verbale n. 3/2015  è stato approvato e finanziamento il  progetto presentato  pari a 700.000 euro da parte della Regione Puglia Dipartimento promozione della salute, del benessere sociale e dello sport sezione programmazione sociale e integrazione sociosanitaria.
Nello specifico si tratta di una struttura specializzata nell'assistenza diurna  a persone con diagnosi di deficit cognitivo lieve, moderato e grave, avente i seguenti obiettivi: Coinvolgimento degli ospiti in attività di socializzazione e di stimolazione delle capacità cognitive residue; Offrire ai familiari la possibilità di alleggerire il carico assistenziale;  supporto in ambito psicologico socio-assistenziale  e sanitario.
Per quanto riguarda l'accesso alla struttura si prevede una diagnosi corredata da recente valutazione Neuro-psicologica rilasciata dal centro specialistico di riferimento. Il Centro sarà allocato in una struttura di proprietà comunale con una superficie utile  di circa 350mq più ulteriori 450 di spazi esterni.
In un apposito incontro  con il Sindaco di Cutrofiano, Il Direttore del Distretto di Galatina e il Dirigente  del servizio Riabilitativo  tenutosi qualche giorno fa presso la Direzione Generale dell'Azienda Sanitaria Locale di Lecce la Commissaria Dr.ssa Silvana Melli  ha condiviso il progetto e grazie alla grande sensibilità dimostrata  metterà “ in campo “ con apposito protocollo d'intesa da sottoscrivere, personale Asl, quale Neurologo,Psicologo, Infermieri, OSS,educatori professionali,fisioterapista per la ginnastica dolce, servizio di trasporto.
Il Comune garantirà  inoltre il servizio mensa.
Nei prossimi giorni è prevista la sottoscrizione del disciplinare con la Regione Puglia ed il contestuale avvio delle procedura di gara per la ristrutturazione dell'intero immobile che ospiterà l'importante ed indispensabile servizio.
Quello del Comune di Cutrofiano risulta essere l'unico progetto ammesso  a finanziamento dell'ambito territoriale  di Galatina che ne prevedeva 6.
"Un grazie particolare va tutti gli attori coinvolti - dice Oriele Rolli, sindaco di Cutrofiano, per la disponibilità dimostrata. Sono particolarmente felice, in quanto ho creduto fermamente nel progetto che rappresenterà un fiore all'occhiello per la nostra comunità".

Venerdì, 29 Gennaio, 2016 - 00:05