Cutrofiano eternit free

Il Comune autorizzato a bonificare dall'amianto con fondi propri anche siti privati

Dopo l’adesione del Comune di Cutrofiano alla campagna di Legambiante “Puglia Eternit free” che risale al Dicembre dello scorso anno, arriva la concretezza nelle azioni messe in campo  dall’Amministrazione comunale di Cutrofiano guidata dal Sindaco Oriele Rolli, collocate nell’ottica di prevenzione per gli eventuali danni alla salute provenienti da fonti inquinanti esterne. Considerato che il Comune non ha potuto usufruire di risorse regionali finalizzate alla bonifica dei siti potenzialmente inquinati da amianto, portando avanti con fermezza e convinzione  il principio di salvaguardia della salute pubblica, previa richiesta specifica  inoltrata dal  Comune, il Ministero del Tesoro ha attribuito uno spazio finanziario, ai sensi dell’art.1, commi 2,3 e 4, del decreto legge 19 giugno 2015, n. 78, finalizzato alla riduzione dell’obiettivo del patto di stabilità interno 2015  pari a 500.000  euro, finalizzato ad interventi di messa in sicurezza del territorio connessi alla bonifica dei siti contaminati dall’amianto.

C’è da precisare che non si tratta di alcuna forma di contributo concesso dal Ministero, ma di fondi comunali propri  che l’AC ha deciso di utilizzare a favore dell’ambiente e della tutela della salute pubblica.

“Dopo una serie di quesiti posti ai Ministeri competenti (Tesoro e Ambiente) circa la possibilità di intervenire a favore di privati cittadini  -spiega il Sindaco Rolli- e quindi non limitando l’intervento sulla bonifica dei  siti pubblici, il Ministero dell’Ambiente con email del 16 Ottobre u.s. ha chiarito “che gli spazi di spesa  concessi possono essere utilizzati oltre che per le spese per interventi pubblici anche per la concessione di contributi a privati“ di fatto condividendo la possibilità di attuazione  di detta procedura da parte dell’Amministrazione comunale.

“Siamo particolarmente soddisfatti –aggiunge- perché  l’occasione che forniremo ai nostri concittadini, sarà irripetibile e la ricaduta sotto l’aspetto della salute andrà a beneficio delle future generazioni.

“ Un atto responsabile che spero sia mutuato  da altri Comuni -ha commentato  l’oncologo Serravezza,  il quale parteciperà a Cutrofiano, ad una giornata di sensibilizzazione ed informazione sui danni irreparabili  provocati dall’amianto.

Lunedì, 19 Ottobre, 2015 - 00:04