Crescono le iscrizioni all'asilo nido comunale "G. Rodari". Eliminate le liste d’attesa

L’asilo nido comunale “G. Rodari” di Viale Don Bosco inizia il nuovo anno scolastico che si preannuncia ricco di novità positive. Le domande di iscrizione presentate sono state complessivamente 46, di cui alcune relative a bambini non residenti a Galatina. Tutte le domande sono state accolte, con un notevole incremento dei bambini frequentanti che sono passati dai circa 30 iscritti dell’anno scolastico 2017/2018 agli oltre 40 dello scorso anno e che continuano a crescere nell’anno che sta iniziando.
Sono, quindi, eliminate le liste d’attesa, problema purtroppo comune in molte città, e questo grazie al potenziamento dell’asilo comunale. Tutto questo con una contestuale riduzione dei costi di gestione dell’asilo a carico delle casse comunali ed un aumento dei servizi a favore delle famiglie, reso possibile da un finanziamento PAC INFANZIA a titolarità pubblica di Euro 264.304,12.
In particolare sarà previsto il tempo pieno con apertura dalle ore 7 e 30 alle ore 14 e 30 con possibilità di prolungare il servizio fino alle 16 e 30 per le famiglie interessate. La gestione dell’asilo sarà mista, pubblica e privata, con le educatrici comunali a cui si affiancano le educatrici della Cooperativa Sociale “Egle” di Martano, cui è stato affidato il servizio per il prossimo anno scolastico.
Le novità del prossimo anno sono molte, corsi di formazione riservati ai dipendenti, incontri tematici riservati ai genitori e alla cittadinanza interessata, in particolare è previsto un laboratorio alimentare ed un corso BLS-D pediatrico, un servizio di psicoterapia e sostegno alla genitorialità e altro ancora. L’asilo inizierà le attività didattiche il 9 settembre con l’ingresso di tutti i bambini che hanno frequentato lo scorso anno e l’inserimento graduale dei nuovi iscritti.
Antonio Palumbo, assessore Servizi Sociali

Giovedì, 5 Settembre, 2019 - 00:07