"Cresce la differenziata e Galatina non pagherà l'ecotassa"

Ed anche quest'anno il pericolo ecotassa è scongiurato grazie al lavoro effettuato dagli operatori della Centro Salento Ambiente ed all'impegno della cittadinanza, unitamente alle buone prassi avviate con il sistema della raccolta differenziata. È, infatti, arrivata la annunciata determina regionale che ha modificato l'elenco dei Comuni che dovranno soggiacere al pagamento dell'odiato balzello. L'avvenuto incremento per il Comune di Galatina del 5% della percentuale di raccolta differenziata nel mese di giugno 2015 rispetto ai dati di novembre dello scorso anno è stato accertato dagli uffici regionali, che hanno registrato favorevolmente anche l'ottimo risultato raggiunto dall'avvio del compostaggio domestico, che conta al suo attivo ben oltre 400 famiglie, numero destinato a crescere nei prossimi anni.
Continuano i risultati positivi di questa amministrazione in materia di raccolta differenziata, grazie alla quale da due anni oramai i costi dello smaltimento dei rifiuti si riducono, mentre aumenta il vantaggio ambientale di limitare il ricorso alle discariche. Ancora molto si deve e si può fare e stiamo lavorando per continuare a migliorare il servizio.
È' finalmente ripartito l'appalto per la realizzazione dell'isola ecologica nei pressi del Quartiere Fieristico, i cui lavori saranno ultimati per la fine del mese di novembre, come ci è stato garantito dal Direttore dei lavori.
Anche l'avvio del nuovo appalto di gestione del servizio di smaltimento dei rifiuti contribuirà a migliorarne la qualità ed ad aumentare la percentuale di raccolta, mantenendo assolutamente invariati i costi sostenuti sinora.
Migliorare il servizio e ridurre i costi sarà la sfida che avremo di fronte nel prossimo anno, ma è imprescindibile una maggiore consapevolezza dei cittadini e una battaglia ancor più dura contro coloro che si ostinano a non voler differenziare.
Già da un mese è' partito in collaborazione con la Polizia Municipale, la Protezione Civile e l'Ispettore Ambientale un controllo casa-casa il sabato mattina per stanare e multare coloro che conferiscono con l'indifferenziato rifiuti differenziabili come carta, plastica e vetro.
Non differenziare deve diventare non conveniente non solo per la comunità galatinese che ne paga incolpevolmente le conseguenze, ma soprattutto per i singoli che con colpevole superficialità pensano di essere più furbi degli altri e stupidamente buttano in discarica, o peggio ancora nelle campagne e nelle periferie, risorse preziose per la collettività.

                  

Martedì, 3 Novembre, 2015 - 00:06