'Credendo Amiamo: la fede raccontata da Sant’Agostino'

Oggi alle ore 19 l'incontro, organizzato da Oikos, con mons. Luigi Manca, autore del libro

Lunedì 10 giugno alle ore 19 nella Sala Pollio della Chiesa di san Biagio in Galatina, il Centro Ecumenico Oikos “p. A. Lundin” organizza  un interessante incontro su San’Agostino  sul tema Credendo Amiamo:  La fede raccontata da Sant’Agostino.  E’ il titolo dell’ultimo lavoro di mons. Luigi Manca, patrologo e direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Lecce - Facoltà Teologica pugliese. Studioso  e commentatore di  Agostino, (ricordiamo ad es. tra le sue numerose pubblicazioni Il primato della volontà in Agostino e in Massimo il confessore, e  Il volto ambiguo della ricchezza: Agostino e l’episodio evangelico del giovane ricco; L’unità dei cristiani in San’Agostino ed altri) mons. Manca ripercorre l’esperienza e l’insegnamento sulla fede di Agostino, prima prete e poi vescovo d’Ippona, tutto proteso alla crescita della vita cristiana nelle comunità d’Africa.
I testi che vengono presi in considerazione, sui quali l’autore riflette e fa riflettere, toccano gli aspetti nevralgici della fede cristiana: il rapporto tra fede e ragione, i contenuti della fede espressi dal Simbolo, la centralità del mistero pasquale, la suprema testimonianza di fede nel martirio. Attraverso gli scritti esaminati, traspare il genio del più grande teologo,catechista e predicatore dell’Occidente cristiano. Oggi Agostino si presenta a noi non come un pezzo di storia gloriosa del passato ma come un modello più che mai attuale e uno stimolo per noi ad essere generatori e narratori di fede nell’oggi. Interverranno:  l’autore, mons. Luigi Manca , don Antonio Cagnazzo,  direttore dell’Ufficio catechistico della Diocesi di Otranto nonchè patrologo. Presiede l’incontro don Pietro Mele, parroco della Chiesa di san Biagio.
Il convegno di lunedì s’inserisce in quelle iniziative già programmate per l’Anno della fede e in più  offre l’occasione di riflettere sulla fede degli 800 martiri di Otranto santificati da papa Francesco. Quest’incontro  conclude, per la pausa estiva, gli appuntamenti del Centro Ecumenico Oikos, che riprenderà la sua attività in settembre con il consueto Convegno sulla  salvaguardia del creato, appuntamento questo, ormai giunto alla sua XIV edizione. 

Lunedì, 10 Giugno, 2013 - 00:05