Covid-19. Ventiquattro i nuovi positivi in provincia di Lecce. Stabile il numero dei ricoveri a Galatina

La Minermix s.r.l. offre al Reparto di Malattie Infettive del 'Santa Caterina Novella' un defibrillatore di ultima generazione. Il M5s: Emiliano acquisti le macchine per produrre le mascherine. Abaterusso: tampone per tutte le Forze dell'ordine

Ventiquattro pazienti ricoverati, una persona dimessa perché guarita ed un'altra ospite della Rsa La Fontanella di Soleto accolta ieri nel Reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Galatina rappresentano il bilancio di una situazione che nella Palazzina De Maria, con un grande impegno di tutto il personale sanitario, viene tenuta sotto controllo.
Si moltiplicano intanto le iniziative di solidarietà a favore del Reparto Infettivi galatinese sia da parte di privati sia di numerose aziende. La Minermix s.r.l., una delle più importanti realtà pugliesi nella produzione della calce, con stabilimenti a Galatina e Fasano, ha offerto un defibrillatore di ultima generazione (Primedic- DefiMonitor EVO). Si tratta di uno strumento Manuale / automatico alimentato a CA e AkuPak defibrillatore bifasico esterno, sincrono /modalità asincrona, colore ad alto contrasto Monitor, ECG a 12 canali, stampante integrata, piatre per adulti / pediatrici, Pacer (NIP), esterno interfacce, scheda SD, 2 Piastre Rigide con cavo, SavePads Connect, 3 e 10 poli. ECG cavo paziente, AkuPak, tracolla, Modulo di alimentazione CA. Verrà consegnato nei prossimi giorni.

La situazione in Puglia
Sabato 28 marzo, in Puglia, sono stati effettuati 1.267 test per l'infezione Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 124 casi, così suddivisi: 25 nella Provincia di Bari; 4 nella Provincia Bat; 23 nella Provincia di Brindisi; 30 nella Provincia di Foggia; 24 nella Provincia di Lecce; 15 nella Provincia di Taranto; 0 fuori regione; 3 non attribuiti.
Sono stati registrati 2 decessi: 1 in provincia di Lecce (98 anni, scomparsa venerdì a Galatina) e 1 in provincia di Foggia (74 anni). Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 11.500 test. 25 sono i pazienti che risultano guariti. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 1.458, così divisi: 469 nella Provincia di Bari; 96 nella Provincia di Bat; 148 nella Provincia di Brindisi; 355 nella Provincia di Foggia; 239 nella Provincia di Lecce; 93 nella Provincia di Taranto; 17 attribuiti a residenti fuori regione; 41 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Il problema mascherine in Puglia. Scontro politico con Emiliano
“La mancanza di dispositivi di protezione individuale non si combatte andando in tv a fare polemiche, ma cercando soluzioni concrete e immediatamente attuabili. Sono tante le aziende pugliesi che vorrebbero convertire la loro produzione, in modo da poter fornire mascherine in questo momento di emergenza, ma per farlo devono autocertificare di avere i requisiti, dopo aver fatto testare i prodotti da laboratori certificati. Il problema è che i test sono costosi e richiedono molto tempo. Oggi, ad esempio, un imprenditore del Salento ha trovato un laboratorio a Milano e un laboratorio belga, il test però costa 2500 euro e per avere una risposta c'è da attendere oltre 20 giorni. Un tempo troppo lungo. Velocizzare questi controlli permetterebbe di poter produrre subito migliaia di mascherine, ffp2 e ffp3, per questo chiediamo alla Regione di pagare questi test per le aziende e acquistare macchinari che permettano di certificare la produzione”. È quanto chiedono a Emiliano i consiglieri del M5S. “Il Politecnico di Bari - continuano i pentastellati - che sta costituendo un supporto importante per le nostre imprese, deve essere messo nelle condizioni di avere un laboratorio per effettuare i test, in accordo con la Protezione Civile regionale, in modo da poter accelerare le procedure e per dare priorità a chi è in grado di rispondere prima e meglio al fabbisogno. Nelle more della realizzazione del laboratorio, Emiliano dovrebbe scrivere a tutti i laboratori certificati e capire quante siano le aziende pugliesi che attendono la certificazione, dando loro tutto il supporto possibile. Magari tra una comparsata in tv e l’altra trova il tempo di farlo”.
“Da settimane denunciamo la scarsa o assente fornitura di mascherine e Dip (Dispositivi di protezione individuale) per medici, operatori sanitari, Forze dell'Ordine e tutti coloro i quali stanno fronteggiando l'emergenza coronavirus in prima linea -affermano Erio Congedo e Lugi Manca, consiglieri regionali di FdI- mentre il presidente Emiliano e la Protezione Civile si rimpallano le responsabilità, scopriamo che tante aziende del territorio hanno dato disponibilità a produrne, come conferma il sindaco di San Pietro in Lama, addirittura da settimane. Aziende che tirerebbero un lieve sospiro di sollievo grazie alla loro riconversione e che sarebbero a disposizione della comunità pugliese. Considerato che il presidente Emiliano è a conoscenza di queste disponibilità, lo sollecitiamo a fornire loro l'autorizzazione alla produzione. In tempi celeri, possibilmente”

“Garantire il tampone a tutti gli operatori delle forze dell’ordine”

br>“Oltre al personale sanitario bisogna fare in modo da sottoporre al tampone per la ricerca del Covid-19 tutti gli uomini e le donne delle forze dell’ordine, sintomatici e asintomatici, impegnati quotidianamente in prima persona nel lavoro di controllo e contenimento dei contagi. Di fronte alla facilità di diffusione del virus, è nostro dovere tutelare non solo il personale sanitario, ma anche tutti coloro che, per strada e nelle nostre città, sono chiamati ad operare in prima linea e in un contesto altamente rischioso. Persone che stanno svolgendo questo servizio con encomiabile spirito di sacrificio e che devono rimanere efficienti per continuare a garantire la salute, l’ordine pubblico e la pubblica sicurezza. Si faccia il possibile affinché anche le forze dell’ordine siano sottoposte a tampone e siano garantite loro tutte le misure di sicurezza necessarie”.Lo dichiara il Consigliere regionale Ernesto Abaterusso (Senso Civico – Un nuovo Ulivo per la Puglia) facendosi portavoce delle richieste dei sindacati delle forze dell’ordine.

 

Domenica, 29 Marzo, 2020 - 00:08

Galleria